Premio ABI Innovazione 2022: candidature fino al 4 marzo - Premio ABI Innovazione 2022: candidature fino al 4 marzo

Asset Publisher

Premio ABI Innovazione 2022: candidature fino al 4 marzo

10.01.2022
ABI Lab

Un Premio per valorizzare e promuovere l’innovazione nel settore bancario italiano

Sette nuove categorie proposte dall'edizione 2022 del Premio ABI Innovazione con l'obiettivo di dare evidenza alle azioni che le Banche mettono in atto per seguire e soddisfare le esigenze dei clienti,  le aspettative del mercato e i cambiamenti in atto:

1. Premio Innovazione per il Data Driven Banking
Verranno analizzati in questa categoria progetti che, anche attraverso l’applicazione dei nuovi paradigmi tecnologici come l’intelligenza artificiale, hanno consentito di promuovere lo sviluppo di nuovi modelli di servizio e/o di migliorare l’operatività interna trasformando i dati in conoscenza e in valore per il business.

2. Premio Innovazione per la Digital Transformation - Canali
Verranno analizzati in questa categoria i progetti che hanno riguardato l’evoluzione dei canali per garantire al cliente una esperienza evoluta, semplificata e sicura. Rientrano in questo contesto le iniziative di evoluzione delle piattaforme di Mobile e Internet Banking, lo sviluppo di un’assistenza evoluta verso i clienti, l’evoluzione dei contact center, l’innovazione della rete e la proposizione di modalità nuove di interazione e dialogo.

3. Premio Innovazione per la Digital Transformation – Processi interni
Verranno analizzati in questa categoria i progetti che hanno riguardato l’innovazione dei processi interni e delle infrastrutture tecnologiche che costituiscono lo scheletro applicativo della banca. Rientrano in questo contesto le iniziative di automazione e robotizzazione delle operations, la modernizzazione delle architetture tecnologiche, la trasformazione del core banking, l’uso del cloud computing, l’adozione di paradigmi innovativi quali la Distributed Ledger Technology (DLT) o la Blockchain.

4. Premio Innovazione per il Cliente Retail
Verranno analizzati in questa categoria progetti che, con l’obiettivo di promuovere e semplificare i servizi e prodotti per le famiglie e le nuove generazioni, hanno favorito una maggiore inclusione finanziaria sia con riguardo all’accesso al credito che alla gestione del risparmio, facilitando il rapporto con la banca in ottica di prossimità e collaborazione.

5. Premio Innovazione per i Clienti Corporate
Verranno analizzati in questa categoria progetti che, attraverso soluzioni innovative, hanno favorito lo sviluppo sul territorio di imprese piccole, medie e grandi facilitando la nascita di nuove iniziative e promuovendo progetti volti a valorizzare le eccellenze e le potenzialità di crescita del business.

6. Premio Innovazione per gli Ecosistemi
Verranno analizzati in questa categoria progetti che, con l’apertura delle banche verso l’esterno, hanno saputo creare sinergie con altri attori del mercato allo scopo di agevolare la creazione e la fruizione di prodotti e servizi valorizzando al meglio gli aspetti di collaborazione e condivisione dell’offerta per permettere di ampliare le capacità tecnologiche aziendali e superare più agevolmente le difficoltà tecniche e operative.

7. Premio Innovazione per la Sostenibilità
Verranno analizzati in questa categoria progetti che, attraverso spinte normative e di mercato, hanno introdotto un concetto di “innovability” dove la sostenibilità e le tecnologie innovative si integrano ed agiscono in modo sinergico verso un ripensamento del modello di business che integri le dimensioni ESG (Environmental, Social, Governance), con impatti sui processi interni, sugli schemi organizzativi, sulla conoscenza della clientela e sui prodotti/servizi offerti e, infine, sull’immagine della banca.

Il Premio è aperto alla partecipazione delle Associate ABI.
La partecipazione all’iniziativa è a titolo gratuito.
Tutta la documentazione dovrà essere inviata all’indirizzo di posta elettronica premioinnovazione@abi.it entro e non oltre il 4 marzo 2022.

DOCUMENTI:

Indicazioni per la compilazione dei documenti:

  • La domanda di partecipazione dovrà essere compilata e firmata su carta intestata della banca ed inviata in formato PDF

  • L’informativa sulla privacy dovrà essere compilata, firmata ed inviata in formato PDF

  • La Scheda di presentazione del progetto è un file in formato excel. Il file è protetto ed è consentita esclusivamente la compilazione dei campi necessari per la descrizione del progetto. La Scheda dovrà essere compilata direttamente su Excel e salvata in formato Excel. È necessaria una Scheda per ogni progetto che si desidera presentare

  • È possibile inviare ulteriore materiale a supporto (file power point, filmati, brochure)