Gruppo di lavoro “Trasferibilità quote OICR”

Iniziativa “Codice di titolarità”

 

L'iniziativa, nata nell’ambito dell’Osservatorio Operatività & Standard Fondi coordinato da ABI Lab, ha l’obiettivo di favorire la standardizzazione e l’efficientamento dei processi operativi relativi al trasferimento delle quote di OICR esteri tra intermediari.

L’iniziativa nasce nell’ambito delle Linee Guida per la standardizzazione dell’operatività dell’industria del risparmio gestito e ha portato, in particolare, all’introduzione del codice di titolarità, uno strumento univoco che consente di identificare la posizione dell’investitore e semplificare le operazioni di trasferimento.

Il gruppo di lavoro, costituito da banche, SIM e Soggetti Incaricati dei Pagamenti (SIP), ha operato attraverso una fase pilota per analizzare i benefici e definire le modalità tecnico-operative per l’adozione del nuovo codice, in coerenza con il modello TDT OICR.

Sono inoltre in corso attività per la definizione di indicatori (KPI) utili al monitoraggio delle performance del nuovo processo, con l’obiettivo di identificare margini di miglioramento anche per l’attuale sistema di trasferibilità.

Il gruppo è aperto all’adesione di nuovi intermediari, con il coordinamento dei rispettivi SIP, in un’ottica di progressiva estensione del modello a beneficio dell’intero mercato.

SOGGETTI ADERENTI:

 

Asset Publisher

Asset Publisher

Download Documento - OICR - Lettera circolare

Download Documento - OICR - Lettera circolare