Sempre più Europa per ABI Lab - Sempre più Europa per ABI Lab

Asset Publisher

Sempre più Europa per ABI Lab

05.02.2021
ABI Lab

ABI Lab si è aggiudicato due nuovi progetti europei

Presenza e credibilità su progetti di innovazione a livello internazionale hanno permesso ad ABI Lab di qualificarsi come partner efficace nelle iniziative finanziate dalla Commissione europea.

Dopo la conclusione di REDFin (Readiness Enhancement to Defend Financial sector), diretto a rafforzare le difese del settore bancario e finanziario europeo attraverso la definizione di metodi innovativi di analisi e prevenzione dei rischi informatici, ABI Lab si aggiudica due nuovi progetti.

TRUSTaWARe - Digital Security and privacy for citizens and Small and Medium Enterprises and Micro Enterprises

Obiettivo: fornire un quadro olistico ed efficace per la cibersicurezza e la privacy con la creazione di una serie di strumenti e servizi nuovi e integrati adattati alle esigenze dei cittadini e di specifiche parti interessate (CERT nazionali e di settore, DPA) per identificare, controllare, analizzare, prevenire e mitigare in modo tempestivo l'impatto delle varie minacce alla sicurezza informatica e alla privacy associate alle attività dei cittadini [e dei clienti] nella rete, migliorando al contempo l’affidabilità tecnologica e la conformità normativa. Gli strumenti saranno progettati e sviluppati in modo collaborativo integrando i requisiti e le sfide operative di ciascun stakeholder coinvolto. Uno dei requisiti richiesti dalla Commissione europea è, a tal proposito, l’integrazione di CERT nazionali e di settore nell’adozione delle soluzioni proposte.

Ruolo di ABI Lab: coordinare le attività correlate alla definizione di una Cyber Threat Intelligence (CTI) methodology. In questo specifico progetto ABI Lab guiderà, inoltre, le attività specifiche dell’Advisory Board con membri e stakeholder esterni al Progetto. Saranno coinvolti diversi CERT a livello nazionale (Lussemburgo, Romania, Polonia, Spagna, solo per citarne alcuni).

GREENROAD - GRowing Energy Efficiency through National ROundtables ADdresses

Obiettivo: facilitare il cambiamento ed intensificare la collaborazione, l'innovazione e l'azione attraverso tavole rotonde permanenti nazionali e focus group a livello territoriale. Le attività del progetto saranno indirizzate al coinvolgimento degli stakeholder sia nazionali che a livello locale al fine di stabilire relazioni più strette con gli utenti finali per rispondere meglio alle esigenze emergenti. Le tavole rotonde che si svolgeranno nel contesto del progetto GREENROAD affronteranno le numerose implicazioni derivanti dallo sviluppo di forme tradizionali e innovative di supporto all'efficienza energetica nel settore edile, nel rispetto del percorso verso una transizione sostenibile e una risposta rapida per una ripresa socio-economica post-pandemica.

Ruolo di ABI Lab: coordinare il task “Tavole rotonde tematiche nazionali” con il compito di gestirne l’organizzazione e coinvolgere gli stakeholder.