|
|
Newsletter - Novità dalla Ricerca luglio 2022
|
|
|
|
|
|
Contact Center: il principe del Phygital
|
L’Osservatorio Contact Center Bancari, condotto in collaborazione con ABI, ha realizzato il Report “Contact Center: il principe del Phygital”, nel quale sono riportate le ricerche e gli approfondimenti condotti durante l’anno. In particolare i risultati della consueta survey che analizza le strategie del canale, la sua configurazione organizzativa, il modello operativo adottato, le performance e le tendenze evolutive. Nel report è anche contenuta una prima versione de “l’albero del valore del Contact Center”, una vera e propria mappatura volta a identificare le componenti di valore che il canale genera sia verso l’interno (banca) che verso l’esterno (cliente).
|
Scarica il rapporto |
|
|
Vai alla presentazione - I parte |
Vai alla presentazione - II parte |
|
Digital Banking - ll comodo viaggio nella suite dei canali digitali
|
Il Report, presentato durante il workshop annuale dell’Osservatorio Digital Banking approfondisce i trend relativi a Internet e Mobile Banking analizzando le dinamiche sottostanti all’offerta e alle strategie di sviluppo adottate dagli operatori sui canali digitali. All’interno del Report è presente un focus specifico sul Digital Onboarding e le evidenze dei trend di variazione annuale nell’utilizzo dei canali digitali da parte dei clienti.
|
Scarica il rapporto |
Vai alla presentazione - I parte |
Vai alla presentazione - II parte |
|
La user experience in un clic – Analisi sugli utilizzatori di Mobile e Internet Banking
|
L’Osservatorio Digital Banking di ABI Lab, in collaborazione con Doxa, ha realizzato un’indagine sulle abitudini di utilizzo, tipologie di servizio usufruite, benefici e problematiche riscontrate dagli utilizzatori dei canali digitali. In particolare, sono stati approfonditi: il profilo digitale e la relazione con i player bancari; i servizi utilizzati sui canali digitali e le differenze tra Mobile e Internet Banking; il Digital Onboarding e la vendita; l’Open Banking; la sicurezza delle operazioni bancarie online; la soddisfazione, le problematiche e i desiderata degli user. L’analisi riporta lo spaccato anche per fasce generazionali, con l’obiettivo di studiare differenze e punti comuni tra clienti giovani e più maturi.
|
Scarica il rapporto |
Vai alla presentazione |
|
|
|
|
|
 |
La Strategia nazionale di Cybersecurity: Impatto e prospettive - Information sharing pubblico - privato
|
Romano Stasi, Segretario Generale ABI Lab e Direttore Operativo CERTFin, ha partecipato alla tavola rotonda “Information sharing pubblico- privato” nell’ambito del ciclo di webinar “La Strategia nazionale di Cybersecurity: Impatto e prospettive” a cura del Centro di Competenza Cyber 4.0.
|
Vai alla presentazione |
|
Giornata Studio ABI Lab - Gli strumenti di Carbon Offset nell’ambito della strategia di Carbon Neutrality in Banca
|
Intervento di Francesca Rosati, Coordinatore Sustainable Banking Transition ABI Lab e Giorgio Recanati, Senior Research Analyst ABI Lab in apertura del webinar che ha approfondito gli strumenti di carbon offset ai quali le banche possono rivolgersi per compensare le emissioni che non è possibile ridurre.
|
Vai alla presentazione |
|
Data Management Summit 2022 - Italian edition
|
Per ABI Lab Marco Rotoloni, Coordinatore IT & Operations e Intelligenza Artificiale, ha partecipato alla sessione “How Data Governance Changes in the new Open Banking Paradigm” con l’intervento “Open Banking or Banking Platform?”.
|
Vai alla presentazione |
|
Sapienza DLT Banking - New Challenges in the Banking System: the role of Distributed Ledger Technology
|
Romano Stasi, ha presentato il caso Spunta Banca DLT alla conferenza virtuale Sapienza DLT Banking “New Challenges in the Banking System: the role of Distributed Ledger Technology”, organizzata dall'Università degli studi la Sapienza di Roma con un intervento dal titolo “Easy CQS DLT: public employee salary-backed loan on DLT”.
|
Vai alla presentazione |
|
|
|
|
Prossime Riunioni
|
27 luglio: Osservatorio Operations in Banca - Focus assistenza interna
|
|
28 luglio: Osservatorio Mercati Energia Elettrica e Gas
|
|
8 settembre: Osservatorio Architetture IT
|
|
13 settembre: Osservatorio Operations in Banca
|
|
21 settembre: Osservatorio Information Governance
|
|
22 settembre: Osservatorio Digital Banking – riunione di kick off
|
|
23 settembre: Osservatorio Contact Center – riunione di kick off
|
|
29 settembre: Osservatorio Processi e Organizzazione
|
|
|
|
|
Rassegna Stampa
|
ABI: le banche operanti in Italia accelerano su digitalizzazione e sicurezza
|
Comunicato stampa ABI - 23 luglio
|
Aumenta l’utilizzo dei canali digitali e parallelamente si rafforza ancora di più l’impegno del mondo bancario contro i crimini informatici: nel 2021 le banche operanti in Italia hanno investito oltre 350 milioni di euro per contrastare questo fenomeno criminale.
|
Leggi il comunicato |
|
Consulta la rassegna stampa
|
Per consultare la rassegna stampa, visita il sito ABI Lab.
|
Rassegna stampa |
|
|
|
|