Aggregatore Risorse

L’AI CHE VERRÀ - La sfida dell’AI generativa e i paradigmi di Governance in banca

31.01.2024
ABI Lab

Rapporto dell'AI Hub di ABI Lab | Focus sull’AI Generativa e scouting delle iniziative avviate in ambito AI Governance

Il 2023 è stato un anno cruciale per lo sviluppo dell'Intelligenza Artificiale, con progressi significativi e un impatto sempre più marcato sul nostro modo di vivere e lavorare.

Probabilmente, l’evoluzione che ha suscitato maggiore interesse ha riguardato l’Intelligenza Artificiale Generativa (AI Generativa).
Tutti siamo rimasti stupiti e impressionati dalle capacità espresse da ChatGPT e da strumenti simili, sebbene emerga l’esigenza di comprenderne meglio le caratteristiche, i limiti e le prospettive. Meno effetti speciali da sci-fi, insomma, a favore di un approccio di studio costruttivo e sperimentale.

In particolare, riguardo all’AI Generativa, per le banche la sfida è duplice:

  • mettere a terra le possibili applicazioni dell’AI Generativa al mondo del banking (nell’ambito dell’AI Hub abbiamo mappato 60 potenziali use case su cui lavorare)
  • stabilizzare il modello di governo dell’AI, definendo un approccio per l’adozione consapevole e sicura di questa nuova tecnologia, comprendendone i rischi e le modalità di utilizzo a scala.

Il 2023 è stato anche l’anno in cui si è chiuso il cerchio con la nuova proposta di Regolamentazione Europea sull’Intelligenza Artificiale (AI Act), con l’accordo politico trovato il 9 dicembre 2023. Le attese novità regolamentari (che non si esauriscono con questo testo, che attendiamo con ansia di leggere) renderanno necessario potenziare ulteriormente i paradigmi di AI Governance e adeguare i modelli organizzativi, i processi interni e le dimensioni culturali.

Su questo fronte, si possono identificare tre azioni chiave:

  • mappatura e dei sistemi AI che vengono utilizzati in banca e classificazione in base al rischio e all’impatto;
  • adeguamento delle policy e dei processi di sviluppo dei sistemi di AI;
  • sviluppo di azioni sulla cultura e sulla formazione.

L’AI Hub, coordinato da ABI Lab, ha sviluppato nel corso dell’anno due filoni di ricerca paralleli su queste due tematiche: da un lato il focus sull’AI Generativa e dall’altro lo scouting delle iniziative avviate in ambito AI Governance.