AI Hub: gruppo di lavoro dedicato all'intelligenza artificiale

AI HUB

AI HUB

L'AI Hub è un centro di competenza sull'intelligenza artificiale a cui aderiscono team di esperti, aziende ict partner, enti di ricerca e istituzioni, con l’obiettivo di favorire i percorsi di adozione dell’AI da parte del mondo bancario.

Tre i principali filoni di attività: ricerca sulle tecnologie e le applicazioni, presidio dello scenario normativo, promozione della sperimentazione

Tra gli elementi chiave per lo sviluppo dell’Hub segnaliamo la collaborazione con l’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale (AIxIA) e l'internazionalizzazione, attraverso lo sviluppo di relazioni con network europei e la partecipazione ai programmi dell'European Banking Federation e della Commissione europea, come Infinitech, che riunisce 42 partner di 14 Paesi europei. 

ABI Lab partecipa infatti al progetto europeo INFINITECH, focalizzato sulla creazione di un’architettura di riferimento per supportare le organizzazioni del mondo bancario, finanziario e assicurativo nei vari processi di innovazione attraverso data analytics interoperabili, data sharing basato su blockchain, real-time analytics, librerie di algoritmi AI avanzati, strumenti e metodologie a supporto dello sviluppo e testbeds.

Inoltre, con il contributo di quattro banche aderenti all’AI Hub, ABI Lab ha avviato una sperimentazione che prende il nome di DE-CODE (Documents Enhancement & COncept DEtector) con l’obiettivo di testare l’applicazione dell’AI a supporto dell’analisi semantica e testuale di documenti interni della banca, supportando la metadatazione generalizzata e automatica degli stessi.

In relazione alla proposta di regolamentazione della Commissione europea in materia di IA, l’AI Hub ha concorso alla redazione della posizione ABI – ABI Lab che è stata sottoposta alla Commissione nel mese di agosto 2021 e che verrà condivisa in sede EBF. Ai lavori hanno partecipato anche l’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale e alcuni rappresentanti di rilievo del mondo accademico. 

L'AI Hub con il supporto di Deloitte sta lavorando infine per definire un framework condiviso per il governo responsabile dell’IA. Un primo resoconto dei lavori svolti verrà presentato nell’ambito dell’evento organizzato da Deloitte il 20 ottobre“Come governare l’Intelligenza Artificiale in azienda: il Framework di AI Governance”. La versione definitiva del framework sarà presentata durante il webinar annuale dell’AI Hub il 14 dicembre.

L’AI HUB è aperto alla partecipazione di tutte le banche.

Aggregatore Risorse

Documenti di ricerca

Documento di Ricerca 2021
03.05.2021
AI Hub - Il progetto di sperimentazione DE-CODE
L'AI Hub ha avviato DE-CODE (Documents Enhancement & COncept DEtector), una sperimentazione che mira ad applicare l’AI all’analisi semantica e testuale di documenti interni alla banca. L’iniziativa, aperta a tutte le banche, nasce nell’ambito del progetto europeo INFINITECH.
Documento di Ricerca 2021
29.01.2021
Intelligenza Artificiale in banca: non solo sperimentazione
Intervento ABI Lab al 10° Workshop CIPA - Innovazione IT e banche: l'Intelligenza Artificiale nel settore bancario - Stato dell'arte e prospettive

Contenuto Banner di Lancio

Aggregatore Risorse

Report in Evidenza

Rapporto Intelligenza Artificiale 2019. Le potenzialità inespresse dell'IA e il ruolo come motore di innovazione per la banca.
Report 2019
21.02.2019
Rapporto Intelligenza Artificiale 2019. Le potenzialità inespresse dell'IA e il ruolo come motore di innovazione per la banca.

Aggregatore Risorse

Aggregatore Risorse

Aggregatore Risorse

Aggregatore Risorse

Link alle pagine IA HUB

Condivisione Social IA HUB