Aggregatore Risorse

Al via il progetto LEONIDAS!

26.05.2023
ABI

Il progetto ABI Lab LEONIDAS selezionato da Milano Hub di Banca d'Italia

Il progetto è stato messo a punto in collaborazione con ABI, NTT Data, R3 e un gruppo di banche (Banca Generali, Banca Mediolanum, Banca Monte dei Paschi di Siena, Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Banca Popolare di Sondrio, Banco BPM, BFF Bank, BNL – Gruppo BNP Paribas, BPER Banca, Cassa Centrale Raiffeisen, Credem Banca, Crédit Agricole Italia, Gruppo Sella, ICCREA Banca, Intesa Sanpaolo, La Cassa di Ravenna con CSE, Mediobanca, UniCredit).

L’iniziativa si inserisce nel filone di attività del Consorzio volto a favorire lo sviluppo della DLT a supporto di servizi e prodotti finanziari e nel solco dell’esperienza di successo già realizzata con Spunta Banca DLT (Distributed Ledger Technology) e del lavoro svolto negli scorsi anni. Spunta Banca DLT è l’unica applicazione basata su una Distributed Ledger Technology in produzione su un intero settore bancario nazionale e con volumi rilevanti: 94 nodi e oltre 600 milioni di transazioni tecniche processate in tre anni. Si tratta di un’applicazione che riscrive con questa tecnologia il processo di riconciliazione dei conti reciproci, un processo che non comporta trasferimenti contabili ma “spunta”, cioè riconcilia, movimenti fra banche.

Il progetto è diretto a verificare i benefici che possono essere ottenuti da una valuta di banca centrale all’ingrosso (c.d. wholesale CBDC ovvero wCBDC) implementata su una tecnologia a registro distribuito per effettuare transazioni interbancarie, in modo che siano soddisfatti i requisiti di capacità, efficienza e robustezza propri dei sistemi delle banche centrali. Nell’ottica di valorizzare il lavoro fatto dalle banche italiane negli anni passati, si vuole mettere “alla prova” una valuta di banca centrale all’ingrosso in un contesto applicativo e infrastrutturale già cresciuto dimensionalmente grazie agli oltre 3 anni di funzionamento in produzione.

In particolare, gli obiettivi del progetto sono:

  • testare all’interno di una infrastruttura distribuita il regolamento dei saldi liquidi dei conti reciproci attraverso l’utilizzo di una valuta digitale di banca centrale implementata ed emessa sull’infrastruttura di Spunta;

  • effettuare un’analisi comparativa rispetto all’attuale processo di regolamento;

  • implementare all’interno del processo Spunta interbancaria le logiche di programmabilità anche nella fase del trasferimento di fondi tra banche;

  • sviluppare ulteriori logiche di programmabilità, anche al di fuori del processo di spunta, che prevedano scambio di fondi tra banche.

COMUNICATO STAMPA ABI - Fintech, ABI Lab tra i selezionati da Banca d’Italia Milano Hub