Value Driven Operations: un nuovo centro di valore per la banca

Aggregatore Risorse

Value Driven Operations: un nuovo centro di valore per la banca

25 ottobre 2023
10:00 17:00
Iscriviti all'evento

Evento annuale dell'Osservatorio Operations in banca di ABI Lab

Il workshop ABI Lab 'Value Driven Operations: un nuovo centro di valore per la banca' si svolgerà in presenza a Milano presso Spazio Pola.

Saranno presentati i risultati di un anno di attività dell'Osservatorio e a breve sarà online l'agenda dell'incontro.

Nel frattempo queste sono le sessioni che saranno trattate nella giornata:

  • Value Driven Operations: la visione dei COO La sessione di apertura vedrà la partecipazione di un panel di Chief Operations Officer di alcune tra le principali banche italiane. I relatori forniranno la propria visione sui driver per la trasformazione delle Operations. Nello specifico, saranno approfondite le linee strategiche che consentiranno di ridisegnare il volto delle Operations, non più viste esclusivamente come centro di costo, ma interpretate come centro di valore per la banca.
  • Percorsi di cambiamento nelle Operations bancarie In questa sessione saranno condivisi i risultati dell'Osservatorio Operations in banca. Inoltre, si discuteranno le modalità con cui gli indirizzi strategici si contestualizzano nelle diverse realtà bancarie. A tal proposito saranno previsti interventi di banche e aziende su: 1) Business-Driven Operations, evoluzione organizzativa e operative nell'ottica di rendere le Operations sempre più sinergiche al business; 2) Data-Driven Operations, ottimizzazione dei sistemi di monitoraggio e sviluppo di capability di Data Governance; 3) Innovation-Driven Operations, accelerazione dei percorsi di adozione dei paradigmi più innovativi per il miglioramento dei processi.
  • Il cambiamento in azione: come evolvono i processi delle OPS La sessione sarà dedicata all'approfondimento di specifici processi di back office, con l'obiettivo di analizzarne l'evoluzione in atto rispetto alla nuova conformazione delle Operations come centro di valore della banca. Sarà inoltre dedicato un focus specifico sul tema dell'Assistenza Interna, quale elemento chiave per completare il percorso di avvicinamento tra le Operations e il Business, oltre che un'opportunità preziosa per identificare nuovi margini di ottimizzazione dei processi gestiti.