Webinar #1 Sustainable Banking Transition - Webinar #1 Sustainable Banking Transition

Aggregatore Risorse

Webinar #1 Sustainable Banking Transition

22 giugno 2021
10:00 12:45
Iscriviti all'evento

Le certificazioni energetico-ambientali: un percorso virtuoso per la sostenibilità?

Le certificazioni energetico-ambientali possono essere il mezzo che permette l'analisi e il miglioramento continuo delle prestazioni energetiche e degli impatti ambientali delle aziende.

Per questo motivo alcune banche hanno avviato un percorso di certificazione e altre stanno valutando l'accesso a tali strumenti di gestione con l'obiettivo di raccogliere i benefici derivanti dal monitoraggio della normativa di settore e dall'implementazione di azioni preventive e volontarie volte alla riduzione dei consumi energetici e delle conseguenti emissioni di CO2, valorizzando anche le aspettative degli stakeholder sempre più attenti alle prestazioni ESG delle aziende. A volte però problematiche inerenti alla raccolta di dati e informazioni, alla relazione con le diverse funzioni aziendali e alla difficoltà di quantificare i benefici ottenibili possono costituire un freno per avviare il processo di certificazione.

Affrontiamo tutti questi temi durante il webinar in cui saranno riportati casi di successo di banche e enti che rappresenteranno il percorso intrapreso, gli strumenti e le azioni messe in campo per superare le difficoltà riscontrate, gli obiettivi raggiunti e i benefici ottenuti.

 

Agenda del Webinar

Apertura dei lavori

  • Romano Stasi, Segretario Generale ABI Lab

Le Certificazioni Energetico-ambientali in banca: la Rilevazione ABI Lab

  • Giorgio Recanati, Senior Research Analyst ABI Lab

 

  • Umberto Scocca, Energy Manager Banca d'Italia
  • Stefano Giacomelli, Senior Manager, Risk & Compliance - Climate Change and Sustainability Servicese KPMG e Gaetano Iudica, Specialista HSE KPMG
  • Fabrizio Capobianco, Responsabile Sicurezza e Prevenzione Fisica BANCO BPM e Massimo Nissoli, Energy Management - Sicurezza e Prevenzione Fisica - Operations, Immobili e             Acquisti BANCO BPM
  • Rossella Zunino, Italy Financial Services Sustainable Finance Leader EY
  • MPS (*)

Dal rischio all’opportunità

  • Francesco Pozzoni, Senior Manager - Sustainability & HSE DELOITTE Risk Advisory

 

(*) invitata a partecipare