Continuous Development e Consistent Quality

Data Inizio

29/05/19 - 9.30

Data Fine

30/05/19 - 16.30

Dove

Centro Congressi Via Olona, 2

 

Giornata di approfondimento 

Agilità e velocità vs solidità e qualità:

gli opposti si attraggono?

 

> CONTINUOUS DEVELOPMENT <

 

Milano, 29 maggio 2019

Scarica il Programma >>>

 

SCHEMA SESSIONI                                                                 

 

>>> L’evoluzione dell’IT passa per l’Agile?

Da sempre fondamentale catalizzatore dei cambiamenti della banca, l’IT è chiamato a un sostanziale cambio di paradigma, dovendo da un lato rispondere a principi di solidità e sicurezza per mantenere saldo ciò che si è costruito fino a oggi, dall’altro lato diventare sempre più agile e veloce per rispondere con prontezza alle nuove sfide dell’era digitale. Grazie agli interventi di esperti in materia, si fornirà un quadro di confronto sulle principali tendenze di cambiamento e sulle sfide che le nuove metodologie agili (Agile, Scrum, DevOps, etc.) stanno introducendo nei modelli di governance IT.


 

>>> L’applicazione delle nuove metodologie: casi di successo

Per far fronte al crescente dinamismo del mercato anche le metodologie di sviluppo stanno evolvendo per rispondere efficacemente alle nuove esigenze della banca digitale. In questa direzione si stanno perfezionando metodologie in grado di favorire logiche di sviluppo continuo, con effetti sulla riduzione del time to market e sulla capacità di rispondere ai requisiti in costante evoluzione. In questa sessione saranno discusse applicazioni concrete, partendo da case study e best practices di banche e partner ICT.

 

           

>>> Il valore dell’Agile: come misurare il cambiamento?

Sono molte le sfide che le banche sono chiamate ad affrontare nel momento in cui si introducono logiche e metodologie di sviluppo agili. Dalla gestione del feedback degli utenti alla possibilità di misurare l’efficacia delle iniziative realizzate fino al tema dell’interazione con i fornitori esterni e all’osmosi con l’ecosistema digitale dei servizi finanziari. Oltre a ciò assumono crescente rilevanza le tematiche organizzative e legate alla trasformazione culturale. In questa sessione sarà promosso un tavolo di confronto tra specialisti di alcune tra le principali banche che operano in materia.

 

                                                           

 

Giornata di approfondimento

Agilità e velocità vs solidità e qualità:

gli opposti si attraggono?

 

> CONSISTENT QUALITY <

 

Milano, 30 maggio 2019

 

in collaborazione con                

 

SCHEMA SESSIONI                                                               

                                                      

>>> Consistent quality: verso un approccio proattivo alla qualità

In un mondo in costante evoluzione, in cui la velocità dei rilasci costituisce una priorità ineludibile, la gestione nel continuo della qualità del software assume una rilevanza strategica nella progettazione dei nuovi servizi, rendendo necessario un presidio continuativo dei livelli di affidabilità e delle performance.

 

>>> La chiave è nel testing: metodologie e approcci vincenti

Se lo sviluppo deve essere sempre più gestito nel continuo, la fase di test non può più rappresentare un freno ma al contrario deve porsi come snodo abilitante l’innovazione. In questa sessione sarà ripresa la storia del testing nel banking, si discuterà su come questa fase si contestualizzi nelle metodologie di sviluppo, dalle tradizionali alle più innovative. Infine, sarà realizzato un focus sulla testing automation che rappresenta uno strumento di forte attenzione per coniugare le esigenze di controllo a quelle della velocità.

       

>>> Qualità e testing: dalla teoria alla pratica

In questa sessione saranno presentati casi di successo che permetteranno di fornire una panoramica su come gli approcci e le metodologie discusse nella giornata possano trovare un’applicazione concreta. In particolare, si presterà attenzione alla componente di misurazione della qualità, dei rischi e delle opportunità che possono derivare da una gestione matura del processo di testing.

 

ISCRIVITI ALL’EVENTO

* Le voci con l'asterisco sono obbligatorie.
 
 
 
 
 
Per una migliore organizzazione dell'evento, le chiediamo di indicarci la sua partecipazione:
È obbligatorio selezionare almeno un giorno al quale partecipare!
29/05/19
30/05/19

DATI AMMINISTRATIVI (obbligatorio solo per i non consorziati ABI Lab)

 
 
 
 
 
INFORMATIVA ART. 13 REGOLAMENTO UE N. 2016/679 (GDPR)
I dati personali da Lei forniti saranno trattati dal Consorzio ABI Lab, con sede in Roma, Piazza del Gesù, n.49 00186 Roma anche con l'ausilio di strumenti elettronici e/o informatici, al fine di: a) gestire e dare esecuzione alla presente richiesta di partecipazione, b) adempiere ad eventuali obblighi legali o regolamentari, c) per la comunicazione, previo Suo consenso, dei Suoi dati ai Consorziati che ne fanno richiesta, anche per fini di marketing. Il conferimento dei dati per le finalità di cui ai punti a) e b) è obbligatorio; l'eventuale rifiuto comporta l'impossibilità di dare seguito alla Sua richiesta. Relativamente al punto c), Lei ha facoltà di prestare o meno il Suo consenso. L'interessato potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti di cui all'art. 15 GDPR (accesso, cancellazione, aggiornamento, opposizione al trattamento, etc.), nonché richiedere la lista aggiornata dei soggetti a cui i dati potranno essere comunicati, rivolgendosi al Consorzio ABI Lab, Piazza del Gesù, n.49 00186 Roma. Per maggiori informazioni, visualizza l'informativa sulla privacy di ABI Lab. Per quanto concerne l'utilizzo di cui alla lett. C: