Processi, Operations, Innovazione: costruiamo la banca digitale
Processi, Operations, Innovazione: costruiamo la banca digitale
Presentazione dei risultati annuali degli Osservatori Operations e Processi Bancari di ABI Lab
22 OTTOBRE
ore 10.00 - LA VISIONE SULLA TRASFORMAZIONE DELLA BANCA
La prima sessione del workshop offrirà un'opportunità di approfondimento sui fattori strategici che guidano la trasformazione nel settore bancario.
Saranno previsti interventi di Chief Operating Officer (COO) e Head of Operations di alcune delle principali banche italiane, che condivideranno le loro prospettive e approcci, consentendo di mettere in evidenza il ruolo cruciale delle strutture di Operations e Organizzazione nel promuovere i percorsi evolutivi delle banche. L'obiettivo sarà esaminare come le strategie aziendali e le innovazioni operative possano contribuire a ridefinire il futuro delle istituzioni finanziarie nel contesto della trasformazione digitale e dell'evoluzione del mercato.
ore 11.45 - ORGANIZZARE L’AUTOMAZIONE DEI PROCESSI
La sessione si concentrerà sui principali aspetti organizzativi che possono favorire l'automazione dei processi bancari.
Sarà abilitato un confronto sulle possibili leve per ottimizzare i processi, governare i costi operativi e incrementare progressivamente la qualità del servizio, anche attraverso le tecnologie più attuali.
Inoltre, saranno dibattute le principali sfide e opportunità nell’automatizzare i processi, come gli aspetti di Change Management e le tematiche di integrazione tecnologica.
Nel corso della sessione saranno presentati i principali risultati dell’Osservatorio Processi e Organizzazione.
ore 14.00 - IL MONITORAGGIO DEI PROCESSI
La sessione si concentra sull’importanza del monitoraggio, come ingrediente chiave per sostenere gli obiettivi di ottimizzazione ed evoluzione dei processi bancari.
Si focalizzerà l’attenzione sulle iniziative di sviluppo degli impianti di misurazione dei processi, sugli strumenti di reportistica, sull’uso dei dati per identificare nuove opportunità di innovazione e sul collegamento tra monitoraggio operativo e ottimizzazione della capacità produttiva.
In questa sessione saranno presentati i risultati dell’annuale indagine di benchmark su specifici processi di Operations e alcuni casi di successo nell’ambito della gestione dei processi operativi.
23 OTTOBRE
ore 10.00 - ORCHESTRANDO IL CAMBIAMENTO
In questa sessione verrà stimolata una riflessione sulle possibili azioni per guidare e sostenere efficacemente il cambiamento organizzativo, operativo e culturale necessario a sostenere le strategie evolutive della banca in un contesto di trasformazione digitale.
L’attenzione al Change Management è infatti un ingrediente chiave per promuovere l’adozione di nuove tecnologie, incoraggiare la sperimentazione di modelli di business innovativi e sostenere l’introduzione di processi operativi sempre più agili.
La sessione prevede una tavola rotonda a cui parteciperanno sia competenze organizzative che di Operations, favorendo uno scambio costruttivo tra diversi background professionali.
ore 11.45 - INNOVAZIONE DEI PROCESSI: INTELLIGENT AUTOMATION & ORCHESTRATION
La sessione sarà dedicata alla presentazione di esperienze concrete di innovazione di processi, mediante l’adozione di diverse tecnologie focalizzate sull’automazione e orchestrazione dell’operatività.
Attraverso una serie di interventi di banche e aziende, si intende offrire una panoramica delle iniziative più interessanti che utilizzano moderne soluzioni di Intelligent Automation e piattaforme di orchestrazione, evidenziando come queste trasformano i processi aziendali migliorandone le performance, la velocità e la qualità dei servizi offerti e creando, al contempo, nuove opportunità di innovazione.
ore 14.00 - INNOVAZIONE DEI PROCESSI: UNA TRASFORMAZIONE PERVASIVA
In questa sessione verranno illustrate alcune delle più interessanti esperienze progettuali, di miglioramento dei processi, realizzate nelle banche, attraverso l’impiego delle più attuali tecnologie.
La sessione intende fornire una panoramica di come l'innovazione possa potenziare e ottimizzare una vasta gamma di processi aziendali, abbracciando tanto le attività operative quanto quelle più direttamente legate al core business.