Il Premio ABI per l’innovazione al Premio dei premi

Aggregatore Risorse

Il Premio ABI per l’innovazione al Premio dei premi

04.03.2019

Le banche selezionate tra le vincitrici dell’ultima edizione del premio ABI per l’Innovazione nei Servizi Bancari 2018 partecipano oggi alla cerimonia di premiazione del Premio dei premi, alla presenza del Presidente del Senato

Le banche selezionate tra le vincitrici dell’ultima edizione del premio ABI per l’Innovazione nei Servizi Bancari 2018 partecipano oggi alla cerimonia di premiazione del Premio dei premi, alla presenza del Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati e del Presidente della Fondazione Cotec Luigi Nicolais. Il Riconoscimento, istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla Fondazione Cotec, viene assegnato ogni anno ai migliori progetti d’innovazione del settore bancario, dell’industria, dei servizi, dell’università, della pubblica amministrazione e del terziario.

Ecco i premiati di questa edizione, selezionati tra i vincitori del Premio ABI per l’Innovazione nei Servizi Bancari 2018:

  • il progetto “Virtual CFO - Soluzione per supportare le PMI nel day-by-day nell'analisi dei fabbisogni finanziari e nella previsione delle tensioni di liquidità”, presentato da Artigiancassa Gruppo BNP Paribas, per aver introdotto una soluzione che raccoglie, elabora e analizza i dati contabili e di bilancio, semplificando la gestione dei flussi finanziari dell’impresa;
  • il progetto “Accademia delle idee”, presentato dal Credito Cooperativo Romagnolo BCC di Cesena e Gatteo, per aver avvicinato il mondo dei giovani al settore bancario, favorendo l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali sul territorio da parte di soggetti dinamici e offrendo loro supporto nelle diverse fasi di sviluppo dell’attività, in uno spazio pensato per creare networking, collaborare e confrontarsi.
  •  il progetto: “Prestito Arancio Business”, presentato da ING BANK, per aver introdotto una soluzione innovativa, per offrire ai clienti un prestito istantaneo con una customer experience unica grazie ad un processo di richiesta semplice, veloce e totalmente paperless.
  • il progetto “UBI Welfare” presentato da UBI BANCA, per aver proposto uno strumento innovativo che offre alle imprese clienti assistenza completa lungo tutto il percorso di progettazione e realizzazione dei piani welfare per i propri dipendenti.

Il Premio ABI per l’innovazione

Il Premio ABI per l’Innovazione nei Servizi Bancari è stato istituito nel 2011 con l’obiettivo di dare visibilità a progetti e servizi innovativi e di attivare meccanismi positivi di diffusione delle migliori pratiche del settore. Il Premio ABI ha registrato negli anni una crescente attenzione da parte del mondo bancario, con 475 progetti, presentati nelle diverse edizioni da 192 banche. Alla ottava edizione hanno partecipato 66 progetti di 20 gruppi bancari, esaminati dal Comitato Tecnico Scientifico e dalla Giuria, composta da rappresentanti del mondo imprenditoriale, istituzionale e accademico. Nel 2019 è stata avviata la nona edizione dell’iniziativa, i cui vincitori saranno premiati in occasione del Forum ABI Lab nel pomeriggio del 28 marzo a Milano, presso Palazzo Mezzanotte 91. Particolare attenzione sarà dedicata ai progetti orientati alla sostenibilità, alla comunicazione, alla trasformazione digitale e all’introduzione di nuovi servizi finanziari anche in ottica di Fintech.

https://www.abi.it/DOC_Info/Comunicati-stampa/Premio%20Innovazione.pdf

Documenti

cs 2019-03 Premio dei premi