Go back to
Qui trovi analisi approfondite e dati per guidare le tue decisioni in modo informato.
Go back to
Qui trovi analisi approfondite e dati per guidare le tue decisioni in modo informato.
Go back to
Qui trovi analisi approfondite e dati per guidare le tue decisioni in modo informato.
Go back to
Qui trovi analisi approfondite e dati per guidare le tue decisioni in modo informato.
Go back to
Qui trovi analisi approfondite e dati per guidare le tue decisioni in modo informato.
Go back to
Qui trovi analisi approfondite e dati per guidare le tue decisioni in modo informato.
Go back to
Qui trovi analisi approfondite e dati per guidare le tue decisioni in modo informato.
Go back to
Qui trovi analisi approfondite e dati per guidare le tue decisioni in modo informato.
Go back to
Qui trovi analisi approfondite e dati per guidare le tue decisioni in modo informato.
Go back to
Qui trovi analisi approfondite e dati per guidare le tue decisioni in modo informato.
Go back to
Qui trovi analisi approfondite e dati per guidare le tue decisioni in modo informato.
Go back to
Qui trovi analisi approfondite e dati per guidare le tue decisioni in modo informato.
VISION E MISSION
STRUTTURA ORGANIZZATIVA
Go back to
Qui trovi analisi approfondite e dati per guidare le tue decisioni in modo informato.
REPORT DI RICERCA

Rapporto ABI Lab Digital Banking 2025 - Analisi Internazionale Digital Onboarding

Rapporto ABI Lab Digital Banking 2025 - Analisi Internazionale Digital Onboarding

Il report ABI Lab “Benvenuti (digitalmente) a bordo! Analisi internazionale sull’offerta di Digital Onboarding” è un’indagine comparata sulle soluzioni adottate da banche tradizionali, digitali e fintech in Nord America, Europa e APAC per abilitare l’accesso digitale ai servizi finanziari.

Il Digital Onboarding è oggi un asset strategico dell’offerta bancaria, soprattutto per la clientela retail, ma in crescente espansione anche verso i segmenti corporate e PMI. Più che un’innovazione di frontiera, rappresenta ormai una componente strutturale dell’evoluzione digitale delle istituzioni finanziarie, sempre più orientate a modelli operativi scalabili, sicuri e centrati sul cliente.

Dalla verifica dell’identità digitale alle tecnologie biometriche, fino all’impiego di algoritmi predittivi e identità digitali nazionali (come BankID o Singpass), il report fotografa un ecosistema in rapida maturazione, in cui innovazione e compliance si incontrano per offrire esperienze fluide e personalizzate.

Che cosa emerge dall’analisi?

  • Il conto corrente è il prodotto di onboarding più diffuso a livello globale, seguito da carte di credito, prestiti, mutui e – in misura minore – conti di risparmio, assicurazioni e investimenti.
  • I percorsi sono ottimizzati nei tempi, con molte soluzioni che consentono l’apertura di un conto in meno di 10 minuti.
  • I processi si sviluppano soprattutto in modalità multicanale (web + app), con una forte crescita delle soluzioni mobile-only, in particolare nell’area APAC.
  • La biometria (selfie, video-selfie), il bonifico identificativo e la videochiamata con operatore sono tra le tecniche più usate per la verifica dell’identità.
  • Il presidio del segmento business è in crescita, soprattutto nei mercati nordamericano e asiatico.

Un quadro dinamico e variegato, dove attori diversi – dalle banche tradizionali ai nuovi entranti – convergono su tre parole chiave: rapidità, automazione e conformità.

Leggi di più

Scarica i Key results

Rapporto ABI Lab Digital Banking 2025 - Analisi Internazionale Digital Onboarding

Il report ABI Lab “Benvenuti (digitalmente) a bordo! Analisi internazionale sull’offerta di Digital Onboarding” è un’indagine comparata sulle soluzioni adottate da banche tradizionali, digitali e fintech in Nord America, Europa e APAC per abilitare l’accesso digitale ai servizi finanziari.

Il Digital Onboarding è oggi un asset strategico dell’offerta bancaria, soprattutto per la clientela retail, ma in crescente espansione anche verso i segmenti corporate e PMI. Più che un’innovazione di frontiera, rappresenta ormai una componente strutturale dell’evoluzione digitale delle istituzioni finanziarie, sempre più orientate a modelli operativi scalabili, sicuri e centrati sul cliente.

Dalla verifica dell’identità digitale alle tecnologie biometriche, fino all’impiego di algoritmi predittivi e identità digitali nazionali (come BankID o Singpass), il report fotografa un ecosistema in rapida maturazione, in cui innovazione e compliance si incontrano per offrire esperienze fluide e personalizzate.

Che cosa emerge dall’analisi?

  • Il conto corrente è il prodotto di onboarding più diffuso a livello globale, seguito da carte di credito, prestiti, mutui e – in misura minore – conti di risparmio, assicurazioni e investimenti.
  • I percorsi sono ottimizzati nei tempi, con molte soluzioni che consentono l’apertura di un conto in meno di 10 minuti.
  • I processi si sviluppano soprattutto in modalità multicanale (web + app), con una forte crescita delle soluzioni mobile-only, in particolare nell’area APAC.
  • La biometria (selfie, video-selfie), il bonifico identificativo e la videochiamata con operatore sono tra le tecniche più usate per la verifica dell’identità.
  • Il presidio del segmento business è in crescita, soprattutto nei mercati nordamericano e asiatico.

Un quadro dinamico e variegato, dove attori diversi – dalle banche tradizionali ai nuovi entranti – convergono su tre parole chiave: rapidità, automazione e conformità.

Leggi di più

Analisti di riferimento

I contatti degli analisti ABI Lab che hanno curato questo Report

Giulio Murri

Flavio Fintschj

Per approfondire

L’evento di presentazione del report
02
-
02
02
Jul 2025
Workshop Digital Banking e Contact Center Bancari
Alla ricerca del fattore WOW: costruire esperienze digitali che ingaggiano | Il GPS della Customer Experience: Contact Center sempre al tuo fianco
10.00 - 16.30
Presenza
Milano

_

La partecipazione ad alcuni eventi è riservata agli utenti consorziati ABI Lab. Scopri i vantaggi del consorziamento o contattaci

Scopri anche

Gli ultimi report correlati
Fintech & Digital Transformation
03.12.2025
Fintech Innovation
Sul filo dell’innovazione: avanzare con metodo e un tocco di brio
Fintech & Digital Transformation
Cybersecurity & Resilience
31.10.2025
Digital Banking
CERTFin
Operations in banca
L'innovazione dei pagamenti tra customer experience, sicurezza ed efficienza
Fintech & Digital Transformation
21.10.2025
Processi e Organizzazione
Verso l’efficienza e la flessibilità organizzativa - Rapporto ABI Lab 2025

Sfoglia i report di ricerca

02.07.2025