Go back to
Qui trovi analisi approfondite e dati per guidare le tue decisioni in modo informato.
Go back to
Qui trovi analisi approfondite e dati per guidare le tue decisioni in modo informato.
Go back to
Qui trovi analisi approfondite e dati per guidare le tue decisioni in modo informato.
Go back to
Qui trovi analisi approfondite e dati per guidare le tue decisioni in modo informato.
Go back to
Qui trovi analisi approfondite e dati per guidare le tue decisioni in modo informato.
Go back to
Qui trovi analisi approfondite e dati per guidare le tue decisioni in modo informato.
Go back to
Qui trovi analisi approfondite e dati per guidare le tue decisioni in modo informato.
Go back to
Qui trovi analisi approfondite e dati per guidare le tue decisioni in modo informato.
Go back to
Qui trovi analisi approfondite e dati per guidare le tue decisioni in modo informato.
Go back to
Qui trovi analisi approfondite e dati per guidare le tue decisioni in modo informato.
Go back to
Qui trovi analisi approfondite e dati per guidare le tue decisioni in modo informato.
Go back to
Qui trovi analisi approfondite e dati per guidare le tue decisioni in modo informato.
VISION E MISSION
STRUTTURA ORGANIZZATIVA
Go back to
Qui trovi analisi approfondite e dati per guidare le tue decisioni in modo informato.
REPORT DI RICERCA

Rapporto ABI Lab Digital Banking 2025 - Alla ricerca del fattore WOW

Rapporto ABI Lab Digital Banking 2025 - Alla ricerca del fattore WOW

Catturare l’attenzione, sorprendere, creare un legame immediato: nel mondo digitale, anche un solo gesto - un tap, uno swipe, una schermata pensata bene - può trasformare radicalmente l’esperienza del cliente. Il nuovo Rapporto ABI Lab racconta come le banche stiano investendo per offrire servizi digitali sempre più coinvolgenti, dove innovazione e relazione si incontrano per generare valore.

L’obiettivo non è solo stupire, ma costruire fiducia attraverso esperienze fluide, personalizzate, intelligenti. Un’interazione digitale ben progettata rafforza la reputazione, migliora i processi, fidelizza la clientela.

Il Report fotografa una realtà in forte trasformazione:

  • Servizi digitali in espansione, con focus su pagamenti e credito;
  • Un digital onboarding sempre più semplice e immediato, grazie a tecnologie avanzate e offerte mirate;
  • Un mobile banking protagonista della relazione quotidiana, con un uso sempre più diffuso e operativo dell’app;
  • Un’attenzione crescente all’ascolto del cliente e al monitoraggio dei comportamenti, per offrire risposte rapide e personalizzate;
  • Nuove forme di assistenza che accompagnano l’utente e valorizzano ogni momento, anche quelli più inaspettati.

Perché oggi sorprendere non è più un’eccezione: è parte integrante della qualità del servizio. E la digitalizzazione è un ponte, non un ostacolo, per rinsaldare il rapporto tra banca e cliente.

Leggi di più

Scarica i Key results

Rapporto ABI Lab Digital Banking 2025 - Alla ricerca del fattore WOW

Catturare l’attenzione, sorprendere, creare un legame immediato: nel mondo digitale, anche un solo gesto - un tap, uno swipe, una schermata pensata bene - può trasformare radicalmente l’esperienza del cliente. Il nuovo Rapporto ABI Lab racconta come le banche stiano investendo per offrire servizi digitali sempre più coinvolgenti, dove innovazione e relazione si incontrano per generare valore.

L’obiettivo non è solo stupire, ma costruire fiducia attraverso esperienze fluide, personalizzate, intelligenti. Un’interazione digitale ben progettata rafforza la reputazione, migliora i processi, fidelizza la clientela.

Il Report fotografa una realtà in forte trasformazione:

  • Servizi digitali in espansione, con focus su pagamenti e credito;
  • Un digital onboarding sempre più semplice e immediato, grazie a tecnologie avanzate e offerte mirate;
  • Un mobile banking protagonista della relazione quotidiana, con un uso sempre più diffuso e operativo dell’app;
  • Un’attenzione crescente all’ascolto del cliente e al monitoraggio dei comportamenti, per offrire risposte rapide e personalizzate;
  • Nuove forme di assistenza che accompagnano l’utente e valorizzano ogni momento, anche quelli più inaspettati.

Perché oggi sorprendere non è più un’eccezione: è parte integrante della qualità del servizio. E la digitalizzazione è un ponte, non un ostacolo, per rinsaldare il rapporto tra banca e cliente.

Leggi di più

Analisti di riferimento

I contatti degli analisti ABI Lab che hanno curato questo Report

Giulio Murri

Flavio Fintschj

Per approfondire

L’evento di presentazione del report
02
-
02
02
Jul 2025
Workshop Digital Banking e Contact Center Bancari
Alla ricerca del fattore WOW: costruire esperienze digitali che ingaggiano | Il GPS della Customer Experience: Contact Center sempre al tuo fianco
10.00 - 16.30
Presenza
Milano

_

La partecipazione ad alcuni eventi è riservata agli utenti consorziati ABI Lab. Scopri i vantaggi del consorziamento o contattaci

Scopri anche

Gli ultimi report correlati
Fintech & Digital Transformation
03.12.2025
Fintech Innovation
Sul filo dell’innovazione: avanzare con metodo e un tocco di brio
Fintech & Digital Transformation
Cybersecurity & Resilience
31.10.2025
Digital Banking
CERTFin
Operations in banca
L'innovazione dei pagamenti tra customer experience, sicurezza ed efficienza
Fintech & Digital Transformation
21.10.2025
Processi e Organizzazione
Verso l’efficienza e la flessibilità organizzativa - Rapporto ABI Lab 2025

Sfoglia i report di ricerca

02.07.2025