Go back to
Qui trovi analisi approfondite e dati per guidare le tue decisioni in modo informato.
Go back to
Qui trovi analisi approfondite e dati per guidare le tue decisioni in modo informato.
Go back to
Qui trovi analisi approfondite e dati per guidare le tue decisioni in modo informato.
Go back to
Qui trovi analisi approfondite e dati per guidare le tue decisioni in modo informato.
Go back to
Qui trovi analisi approfondite e dati per guidare le tue decisioni in modo informato.
Go back to
Qui trovi analisi approfondite e dati per guidare le tue decisioni in modo informato.
Go back to
Qui trovi analisi approfondite e dati per guidare le tue decisioni in modo informato.
Go back to
Qui trovi analisi approfondite e dati per guidare le tue decisioni in modo informato.
Go back to
Qui trovi analisi approfondite e dati per guidare le tue decisioni in modo informato.
Go back to
Qui trovi analisi approfondite e dati per guidare le tue decisioni in modo informato.
Go back to
Qui trovi analisi approfondite e dati per guidare le tue decisioni in modo informato.
Go back to
Qui trovi analisi approfondite e dati per guidare le tue decisioni in modo informato.
VISION E MISSION
STRUTTURA ORGANIZZATIVA
Go back to
Qui trovi analisi approfondite e dati per guidare le tue decisioni in modo informato.
REPORT DI RICERCA

L'innovazione dei pagamenti tra customer experience, sicurezza ed efficienza

L'innovazione dei pagamenti tra customer experience, sicurezza ed efficienza

La nuova ricerca ABI Lab, presentata in occasione del Salone dei Pagamenti 2025, fotografa un settore dei pagamenti in costante trasformazione, dove rapidità, efficienza e accessibilità si confermano le principali leve di innovazione per il sistema bancario.

Tra i principali risultati emerge che i bonifici istantanei sono ormai protagonisti dell’evoluzione digitale: crescono del 50,6% da app e del 26,5% da sito web, rappresentando oggi il 10% del totale dei bonifici effettuati.

Smartphone al centro dell’esperienza digitale

Lo smartphone è oggi lo strumento principale per i clienti bancari digitali: le operazioni dispositive da app risultano 2,3 volte superiori rispetto a quelle effettuate da sito web.
Il 78% dei clienti under 30 utilizza lo smartphone per i bonifici, percentuale che sale all’83% nel caso dei bonifici istantanei.

Pagamenti sempre più evoluti e integrati

Il 61% delle banche indica tra le priorità di sviluppo digitale l’ampliamento delle funzionalità legate ai pagamenti.

  • I pagamenti via fotocamera (scansione QR o bollettini) sono offerti dal 77% delle banche;
  • i servizi P2P (peer-to-peer) dal 55%;
  • le funzionalità NFC contactless dal 36%.

Giovani e inclusione digitale

Il focus sui clienti tra i 18 e i 30 anni evidenzia come l’interazione online con la banca riduca le differenze territoriali e favorisca l’inclusione.
Le nuove generazioni attribuiscono valore a rapidità, flessibilità e ampia disponibilità di strumenti di pagamento, oltre a mostrare apertura verso offerte che integrano anche servizi non bancari (mobilità, viaggi, intrattenimento).

Digitalizzazione dei processi operativi

La trasformazione dei pagamenti si riflette anche nelle Operations bancarie, dove digitalizzazione e automazione diventano elementi strutturali:

  • il 96% dei bonifici è oggi online;
  • l’85% delle deleghe tributarie è digitale;
  • il 95% dei documenti è dematerializzato;
  • l’86% delle Tesorerie della PA opera tramite procedure telematiche.
Leggi di più

Scarica i Key results

L'innovazione dei pagamenti tra customer experience, sicurezza ed efficienza

La nuova ricerca ABI Lab, presentata in occasione del Salone dei Pagamenti 2025, fotografa un settore dei pagamenti in costante trasformazione, dove rapidità, efficienza e accessibilità si confermano le principali leve di innovazione per il sistema bancario.

Tra i principali risultati emerge che i bonifici istantanei sono ormai protagonisti dell’evoluzione digitale: crescono del 50,6% da app e del 26,5% da sito web, rappresentando oggi il 10% del totale dei bonifici effettuati.

Smartphone al centro dell’esperienza digitale

Lo smartphone è oggi lo strumento principale per i clienti bancari digitali: le operazioni dispositive da app risultano 2,3 volte superiori rispetto a quelle effettuate da sito web.
Il 78% dei clienti under 30 utilizza lo smartphone per i bonifici, percentuale che sale all’83% nel caso dei bonifici istantanei.

Pagamenti sempre più evoluti e integrati

Il 61% delle banche indica tra le priorità di sviluppo digitale l’ampliamento delle funzionalità legate ai pagamenti.

  • I pagamenti via fotocamera (scansione QR o bollettini) sono offerti dal 77% delle banche;
  • i servizi P2P (peer-to-peer) dal 55%;
  • le funzionalità NFC contactless dal 36%.

Giovani e inclusione digitale

Il focus sui clienti tra i 18 e i 30 anni evidenzia come l’interazione online con la banca riduca le differenze territoriali e favorisca l’inclusione.
Le nuove generazioni attribuiscono valore a rapidità, flessibilità e ampia disponibilità di strumenti di pagamento, oltre a mostrare apertura verso offerte che integrano anche servizi non bancari (mobilità, viaggi, intrattenimento).

Digitalizzazione dei processi operativi

La trasformazione dei pagamenti si riflette anche nelle Operations bancarie, dove digitalizzazione e automazione diventano elementi strutturali:

  • il 96% dei bonifici è oggi online;
  • l’85% delle deleghe tributarie è digitale;
  • il 95% dei documenti è dematerializzato;
  • l’86% delle Tesorerie della PA opera tramite procedure telematiche.
Leggi di più

Analisti di riferimento

I contatti degli analisti ABI Lab che hanno curato questo Report

Giulio Murri

Mario Trinchera

Marco Rotoloni

Per approfondire

L’evento di presentazione del report
29
-
31
29
Oct 2025
Salone dei Pagamenti 2025
Le presentazioni ABI Lab e CERTFin
9:00-17:00
Presenza
Milano

ABI Lab e CERTFin hanno partecipato al Salone dei Pagamenti 2025 portando contributi su innovazione, sicurezza e trasformazione dei pagamenti.

In questa pagina sono disponibili gli atti dei nostri interventi: presentazioni, analisi e best practice su AI, frodi, resilienza e nuovi modelli di servizio.

La partecipazione ad alcuni eventi è riservata agli utenti consorziati ABI Lab. Scopri i vantaggi del consorziamento o contattaci

Scopri anche

Gli ultimi report correlati
Fintech & Digital Transformation
03.12.2025
Fintech Innovation
Sul filo dell’innovazione: avanzare con metodo e un tocco di brio
Fintech & Digital Transformation
21.10.2025
Processi e organizzazione
Verso l’efficienza e la flessibilità organizzativa - Rapporto ABI Lab 2025

Sfoglia i report di ricerca

31.10.2025