Go back to
Qui trovi analisi approfondite e dati per guidare le tue decisioni in modo informato.
Go back to
Qui trovi analisi approfondite e dati per guidare le tue decisioni in modo informato.
Go back to
Qui trovi analisi approfondite e dati per guidare le tue decisioni in modo informato.
Go back to
Qui trovi analisi approfondite e dati per guidare le tue decisioni in modo informato.
Go back to
Qui trovi analisi approfondite e dati per guidare le tue decisioni in modo informato.
Go back to
Qui trovi analisi approfondite e dati per guidare le tue decisioni in modo informato.
Go back to
Qui trovi analisi approfondite e dati per guidare le tue decisioni in modo informato.
Go back to
Qui trovi analisi approfondite e dati per guidare le tue decisioni in modo informato.
Go back to
Qui trovi analisi approfondite e dati per guidare le tue decisioni in modo informato.
Go back to
Qui trovi analisi approfondite e dati per guidare le tue decisioni in modo informato.
Go back to
Qui trovi analisi approfondite e dati per guidare le tue decisioni in modo informato.
Go back to
Qui trovi analisi approfondite e dati per guidare le tue decisioni in modo informato.
VISION E MISSION
STRUTTURA ORGANIZZATIVA
Go back to
Qui trovi analisi approfondite e dati per guidare le tue decisioni in modo informato.

Premio ABI Innovazione

Servizi Bancari

Invia la tua candidatura
PREMIO

Premio ABI Innovazione 2014

Servizi Bancari

Vai subito a:

Premio ABI Innovazione 2014

Candidature
aperte
chiuse

Date da ricordare

Apertura candidature
Chiusura candidature
01 January 2014
Annuncio dei vincitori
e premiazione
Categorie per il
Premio ABI Innovazione 2014
Al momento non ci sono categorie da visualizzare.

Allegati e documenti per la candidatura

Al momento non ci sono documenti da visualizzare.

Per candidarti, scarica i moduli e inviali compilati all’indirizzo premioabinnovazione@abilab.it.

Invia la tua candidatura

Informazioni sul premio

No items found.

22

Banche

68

Progetti

6

Vincitori

Premio ABI per l'innovazione nei Servizi Bancari - 2014

Al Forum ABI Lab 2014 ha avuto luogo il 18 marzo la cerimonia di assegnazione del "Premio ABI per l'innovazione nei servizi bancari", a cui hanno partecipato quest'anno sessantotto progetti con idee e soluzioni innovative applicate dalle banche a canali, prodotti e servizi, in grado di coniugare tecnologia e sviluppo con sostenibilità ambientale e sostegno a imprese, famiglie e nuove generazioni.

Vincitori del
Premio ABI Innovazione 2014
Innovare per crescere

Assegnato a UNICREDIT per il progetto “VIRTUAL ACCOUNT”: per le caratteristiche di concretezza ed efficacia delineate dal nuovo servizio offerto al cliente impresa. Le caratteristiche di innovatività consentono un significativo miglioramento dei processi interni alle aziende attraverso l'aumento dell‘efficienza e della velocità nei processi amministrativi, la riduzione dei rischi operativi ed elevate performance di trasparenza, compliance e sicurezza.

Innovare per comunicare

Assegnato a BNL GRUPPO BNP PARIBAS per il progetto “COMUNICAZIONE 3.0”: per aver sviluppato una Comunicazione di qualità che, attraverso l'attuazione di un sistema aperto di ascolto e condivisione su canali innovativi, trasforma la banca da semplice promotrice e sponsor a \porta di accesso\" a diversi territori culturali e contenuti di interesse della clientela

Innovare responsabilmente

Assegnato a BANCA MEDIOLANUM per il progetto “POSSIAMO CRESCERE TUTTI INSIEME”: per le sue caratteristiche di concretezza ed efficacia nel generare immediati impatti positivi sul contesto socio-ambientale, concorrendo direttamente a supportare lo sviluppo dell'\economia del bene comune\" anche a fronte di crisi territoriali e aumentando la coesione sociale

Innovare per essere più veloci

Assegnato a CARIPARMA CRÉDIT AGRICOLE per il progetto “ORIZZONTE AGROALIMENTARE”: per le caratteristiche di innovatività dal punto organizzativo, operativo e del modello di servizio che, attraverso un approccio specialistico e consulenziale fortemente focalizzato e orientato al comparto agroalimentare, consente di sviluppare un approccio per filiera attraverso servizi studiati e strutturati per fornire risposte altamente specialistiche in tempi rapidi e soddisfare le esigenze di tutti gli attori.

Innovare per essere più vicini

Assegnato a CREDITO VALTELLINESE per il progetto “SOCIOINCREVAL”: per aver introdotto una nuova logica di valorizzazione del servizio con l'obiettivo di aumentare il senso di appartenenza attraverso la creazione di un vero e proprio network che mette in contatto Soci, clienti e esercenti creando sinergie in termini di opportunità commerciali, sviluppo di relazioni e vantaggi reciproci.

Innovare per la famiglia e i giovani

Assegnato a BANCO POPOLARE per il progetto “CASSAXPRESS”: per essersi posto l'obiettivo di sviluppare il complesso ecosistema GDO–Banca–Acquirer per accompagnare il consumatore attraverso tutte le fasi del processo di acquisto in mobilità (ricerca, raccolta informazioni, selezione prodotti e pagamento cashless), rendendolo complessivamente più efficiente grazie alle sue caratteristiche di disponibilità, innovazione, semplicità e sicurezza e, nel contempo, replicabile per una estensione customizzata su altri player della grande distribuzione organizzata.

Menzione Speciale
Menzione Speciale 2014
  • CARTASI con il progetto MobilePOS, perché "il progetto vuole cogliere l'evoluzione del mercato e della normativa favorendo una maggiore diffusione dei POS anche in mobilità presso esercenti, professionisti, aziende."
  • CASSA CENTRALE BANCA con il progetto Risparmiolandia, perché "il progetto ludico-educativo e multicanale coglie l'obiettivo comunicare ed effettuare educazione finanziaria ai più piccoli attraverso un linguaggio dedicato e servizi specifici."
  • FINDOMESTIC BANCA con il progetto Top Store & Pass, perché "il progetto coglie l'obiettivo di anticipare il bisogno di credito al consumo dei clienti abilitando un acquisto attraverso un finanziamento preaccettato e veicolando informazioni geolocalizzate a valore per i Partner attraverso una App Mobile."
  • BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA con il progetto Widiba, perché "il progetto ha coinvolto direttamente gli utenti nella costruzione del nuovo canale, fondato sulla logica del bisogno reale, e di un ecosistema di crowdsourcing abilitando un dialogo creativo fra banca e community digitale."
  • BANCA SELLA con il progetto Home Banking su Facebook, perché "Il Progetto porta la banca dove sono i clienti sviluppando un home banking integrato al social network attualmente più diffuso."
  • UNICREDIT con il progetto Subito Banca, perché "il progetto mira a ridurre il digital divide culturale di clienti senior e non informatizzati attraverso il coinvolgimento e la co progettazione di un home banking dedicato."

La prossima edizione

Scopri l’edizione
2026
del Premio ABi Innovazione

Le edizioni precedenti

Le altre edizioni

Sfoglia le altre edizioni passate del Premio ABI Innovazione:
>