Da mediano a regista (dell’omnicanalità): l’evoluzione del Contact Center
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Nell’era digitale, i contact center bancari svolgono un ruolo cruciale nel garantire una customer experience di successo. Persone e tecnologie rendono questo canale unico.
Il telefono è ancora essenziale per avere risposte immediate e attenzione personalizzata che solo operatori bancari possono dare. Ma da anni esiste anche la chat, che permette di avere una conversazione riservata con un operatore e le nuove generazioni la apprezzano. E, se la richiesta è semplice, nulla di più veloce di un chatbot per avere assistenza e informazioni. E poi i social media e le email…
Il tutto deve esser gestito mixando sapientemente assistenza e approccio commerciale per garantire qualità e personalizzazione.
Il 20° Rapporto dell'Osservatorio Contact Center Bancari aiuta a esplorare le nuove tendenze, le tecnologie di frontiera che rendono più ingaggianti le performance e i risultati commerciali che il canale riesce a raggiungere.
Con la consapevolezza che, dietro la rete di sinergie con canali digitali e fisici, dietro la scelta tra interazione con operatore o meno, tra telefono e chat, tra logica di servizio e proattività commerciale, non può non esserci un regista che interviene nei momenti chiave del customer journey.
Di seguito alcuni flash rispetto a 3 macro driver tematici:
MODELLO DI SERVIZIO
ORGANIZZAZIONE E TECNOLOGIA
VOLUMI E PERFORMANCE

Nell’era digitale, i contact center bancari svolgono un ruolo cruciale nel garantire una customer experience di successo. Persone e tecnologie rendono questo canale unico.
Il telefono è ancora essenziale per avere risposte immediate e attenzione personalizzata che solo operatori bancari possono dare. Ma da anni esiste anche la chat, che permette di avere una conversazione riservata con un operatore e le nuove generazioni la apprezzano. E, se la richiesta è semplice, nulla di più veloce di un chatbot per avere assistenza e informazioni. E poi i social media e le email…
Il tutto deve esser gestito mixando sapientemente assistenza e approccio commerciale per garantire qualità e personalizzazione.
Il 20° Rapporto dell'Osservatorio Contact Center Bancari aiuta a esplorare le nuove tendenze, le tecnologie di frontiera che rendono più ingaggianti le performance e i risultati commerciali che il canale riesce a raggiungere.
Con la consapevolezza che, dietro la rete di sinergie con canali digitali e fisici, dietro la scelta tra interazione con operatore o meno, tra telefono e chat, tra logica di servizio e proattività commerciale, non può non esserci un regista che interviene nei momenti chiave del customer journey.
Di seguito alcuni flash rispetto a 3 macro driver tematici:
MODELLO DI SERVIZIO
ORGANIZZAZIONE E TECNOLOGIA
VOLUMI E PERFORMANCE





