BENVENUTI (DIGITALMENTE) A BORDO!
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ABI Lab presenta il report “Benvenuti (digitalmente) a bordo! Analisi internazionale sull’offerta di Digital Onboarding”, un’indagine comparata sulle soluzioni adottate da banche tradizionali, digitali e fintech in Nord America, Europa e APAC per abilitare l’accesso digitale ai servizi finanziari.
Il Digital Onboarding è oggi un asset strategico dell’offerta bancaria, soprattutto per la clientela retail, ma in crescente espansione anche verso i segmenti corporate e PMI. Più che un’innovazione di frontiera, rappresenta ormai una componente strutturale dell’evoluzione digitale delle istituzioni finanziarie, sempre più orientate a modelli operativi scalabili, sicuri e centrati sul cliente.
Dalla verifica dell’identità digitale alle tecnologie biometriche, fino all’impiego di algoritmi predittivi e identità digitali nazionali (come BankID o Singpass), il report fotografa un ecosistema in rapida maturazione, in cui innovazione e compliance si incontrano per offrire esperienze fluide e personalizzate.
Un quadro dinamico e variegato, dove attori diversi – dalle banche tradizionali ai nuovi entranti – convergono su tre parole chiave: rapidità, automazione e conformità.

ABI Lab presenta il report “Benvenuti (digitalmente) a bordo! Analisi internazionale sull’offerta di Digital Onboarding”, un’indagine comparata sulle soluzioni adottate da banche tradizionali, digitali e fintech in Nord America, Europa e APAC per abilitare l’accesso digitale ai servizi finanziari.
Il Digital Onboarding è oggi un asset strategico dell’offerta bancaria, soprattutto per la clientela retail, ma in crescente espansione anche verso i segmenti corporate e PMI. Più che un’innovazione di frontiera, rappresenta ormai una componente strutturale dell’evoluzione digitale delle istituzioni finanziarie, sempre più orientate a modelli operativi scalabili, sicuri e centrati sul cliente.
Dalla verifica dell’identità digitale alle tecnologie biometriche, fino all’impiego di algoritmi predittivi e identità digitali nazionali (come BankID o Singpass), il report fotografa un ecosistema in rapida maturazione, in cui innovazione e compliance si incontrano per offrire esperienze fluide e personalizzate.
Un quadro dinamico e variegato, dove attori diversi – dalle banche tradizionali ai nuovi entranti – convergono su tre parole chiave: rapidità, automazione e conformità.





