Vai subito a:
Condividi
Attività e obiettivi
Il CERTFin è il centro di eccellenza per la cybersecurity del settore finanziario, operato da ABI Lab e presieduto dalla Banca d’Italia e dall’ABI con il coinvolgimento di IVASS, ANIA e Consob. Punto di riferimento unico per la collaborazione tra banche, assicurazioni, fintech e istituzioni, favorisce la condivisione di informazioni tramite il FinISAC, che raccoglie in tempo reale indicatori di minaccia e dati sulle frodi per rafforzare la difesa collettiva.
Le sue attività spaziano dalla threat intelligence – con analisi continue e report sugli scenari di rischio – alle esercitazioni cyber e alle campagne di awareness, che consolidano la preparazione e la cultura della sicurezza nel settore. Con una forte proiezione internazionale, il CERTFin partecipa ai principali tavoli europei, contribuisce a progetti di ricerca e collabora con CERT in tutto il mondo. In caso di incidenti significativi, coordina la risposta con le autorità competenti,
- Rafforzare la resilienza cibernetica del sistema finanziario attraverso scambio informativo, preparazione e cooperazione.
- Anticipare e mitigare minacce con un modello operativo condiviso ed efficiente.
- Diffondere cultura, strumenti e consapevolezza per ridurre i rischi cyber collegati a frodi digitali.
- Posizionare il sistema finanziario italiano come punto di riferimento per la cyber-responsabilità e la collaborazione pubblico-privata.
Documentazione
Documenti informativi
Report
31.10.2025
L'innovazione dei pagamenti tra customer experience, sicurezza ed efficienza
Partner
Banche
Innovation partner
Analisti

Mario Trinchera
Mario Trinchera

Gabriele Gamberi
Gabriele Gamberi

Gabriele Patta
Gabriele Patta

Maria Ferrucci
Maria Ferrucci

Roberto Tordi
Roberto Tordi











