Riconciliazione interbancaria rapida e trasparente grazie alla tecnologia DLT. Spunta Banca DLT è un progetto coordinato da ABI Lab e promosso da ABI volto ad applicare la nuova tecnologia DLT al processo interbancario di Spunta.
L'applicazione Spunta Banca DLT consente alle banche di individuare rapidamente i disallineamenti nelle transazioni interbancarie condividendo dati comuni in modo sicuro; eseguire controlli e scambi direttamente all'interno dell'applicazione; utilizzare processi e comunicazioni standardizzati per correggere i problemi. La tecnologia smart contract della soluzione fornisce inoltre alle banche un feedback automatico sulle loro transazioni. I risultati includono un rischio operativo inferiore e processi più rapidi e trasparenti, tutti forniti attraverso un'interfaccia altamente user-friendly.
A seguito del completamento dei test delle prestazioni tecniche che hanno simulato 200 milioni di transazioni (che rappresentano un anno intero di dati), l'applicazione Spunta DLT è in produzione dal 1° ottobre 2020 con 97 banche aderenti al progetto.
Spunta Banca DLT è ospitata su ABILabChain, un’infrastruttura DLT condivisa che massimizza le sinergie e garantisce al contempo una grande flessibilità nello sviluppo di nuove iniziative future sulle applicazioni distribuite.
L'ABILabChain è una infrastruttura comune, una rete di binari sulla quale far viaggiare iniziative diverse (use case anche competitivi), costruita per abilitare le banche italiane all'uso di una DLT comune.
La squadra
ABI Lab, il Centro di ricerca e innovazione promosso dall’ABI
97 banche aderenti, pari al 91% del settore bancario in termini di dipendenti
18 banche/gruppi bancari coinvolti con una governance distribuita nelle scelte e nelle attività di implementazione