OT Consulting - OT Consulting

Aggregatore Risorse

OT Consulting

OT Consulting è una realtà attiva da oltre 20 anni nell’ambito della consulenza ICT, nella System Integration e nell’analisi, digitalizzazione e monitoraggio dei processi.

OT Consulting offre soluzioni business to business (B2B) e aiuta le aziende a sviluppare le proprie strategie utilizzando le tecnologie ed i prodotti abilitanti.

Le competenze distintive dell’azienda sono legate da un lato allo sviluppo di soluzioni software sartoriali nel settore bancario, automotive e fashion e dall’altro all’eccellenza nella gestione di progetti di Process Digital Transformation e RPA grazie all’utilizzo di soluzioni leader di mercato quali myInvenio, IBM BPM, Recogniform, Automation Anywhere, ecc..

OT Consulting ha maturato negli anni una profonda conoscenza ed esperienza nelle tecnologie legate alla gestione, automatizzazione e monitoraggio dei processi.

Il team di OT Consulting è composto da esperti dell’IT specializzati nello sviluppo ed integrazione di applicazioni a livello Enterprise fortemente focalizzate sui processi.

Siamo passati dai Sistemi Mainframe ai Sistemi Client/Server Distribuiti e Web-Based sino ad arrivare ai sistemi di BPM e Workflow Management, ABPD (Automated Business Process Discovery) e RPA (Robotic Process Automation).

La divisione Consulenza e Formazione di OT è in grado di proporvi il giusto cammino per l’evoluzione della vostra azienda e la formazione delle vostre risorse. Teniamo il passo con le nuove tecnologie, ci assicuriamo di rimanere aggiornati sulle ultime innovazioni e non ci dimentichiamo degli insegnamenti portati dall’esperienza.

OT Consulting svolge attività di consulenza per l’analisi dei processi, la progettazione, la realizzazione e l’integrazione di sistemi informativi.

L’azienda è in grado di coprire l’intero processo di sviluppo della soluzione, dallo studio di fattibilità, all’analisi e progettazione formale, analisi di rischio, test, installazione e formazione.

I nostri consulenti vi garantiscono esperienza nel delivery di soluzioni Enterprise tramite l’utilizzo di prodotti e metodologie best of breed.


OT Consulting con la sua pluriennale esperienza nell’ambito dell’analisi, sviluppo ed integrazione di soluzioni di BPM enterprise ha potuto maturare, approfondire e consolidare una profonda conoscenza del mondo dei processi.

In particolare nel tempo ha potuto definire e consolidare un proprio approccio alla realizzazione di progetti di digital transformation di cui quelli di RPA, ne costituiscono un sottoinsieme.

L’approccio che OT Consulting prevede di attuare per la RPA coinvolge:

  • Metodologia       

  • Strumenti 

  • Competenze

La rappresentazione qui sotto riportata, riassume l’approccio metodologico all’RPA di OT, che prevede 5 fasi in un’ottica di miglioramento continuo dei processi.

Analisi AS IS

Il primo step dell’approccio consiste nell’analisi AS IS dei processi al fine di identificare quelli candidati alla robotizzazione. In base alle caratteristiche del processo, in termini di livelli di servizio, rework, impegno delle risorse si possono identificare i processi che porterebbero più  beneficio da un intervento di robotizzazione.

Definizione TO BE

In seguito all’identificazione dei processi candidati alla RPA, la quale potrebbe aver fatto emergere anche la necessità di migliorie nella definizione del processo stesso, si può procedere alla definizione del processo TO BE. In base al processo target, è possibile determinare il ROI atteso post RPA.

Implementazione della RPA

Il passo successivo a questo punto, consiste nello sviluppo dei BOTs necessari ad automatizzare interi processi o solo alcune porzioni.

Analisi del ROI e Performance post RPA

In seguito alla robotizzazione è possibile effettuare l’analisi dei risultati in termini di ROI e performance.

Monitoraggio continuo delle performance e del livello di automazione

Con un approccio orientato al miglioramento continuo, si ripercorre l’approccio metodologico in un’ottica di: incremento del livello di automazione (aumentando il numero di BOT), identificazione di colli di bottiglia ancora presenti, ecc…


Per poter garantire nell’ambito dei progetti di Process Digital Transformation le migliori competenze OT Consulting ha costituito un Center of Excellence Certificato. Questo centro di eccellenza prevede la partecipazione di alcune figure chiave quali:

  • PMO – Project Manager: responsabile della performance complessiva del COE. Guida la formazione continua, trae beneficio dall'esperienza di dominio di ogni ruolo, individuando e gestendo la governance e reportistica dei progetti.
  • Business Process Banking Specialist e RPA Business Process Analyst: entrambe figure specializzate nell’analisi dei processi Bancari, la prima più orientata alla gestione delle esigenze degli utenti Banca, la seconda orientata alla prioritizzazione dei processi da automatizzare ed alla realizzazione dell’analisi e monitoraggio continuo dei processi. Producono l’analisi dei casi d’uso e delle funzionalità applicative.
  • Senior IT Administrators: sono responsabili delle infrastrutture richieste dai progetti di RPA e svolgono un ruolo prezioso nel garantire che il COE disponga di un'infrastruttura affidabile, disponibile, scalabile e sicura (RASS).
  • RPA Solution Architect: definiscono l'architettura e il design end-to-end e lavorano con il team tecnico / programmatico per implementare le soluzioni attuabili. Lavorando in tandem con gli esperti di automazione, garantiscono anche una progettazione di automazione controllata, coerente e di qualità.
  • Automation Experts: costruiscono l’automazione reale dei processi. Esperti nell’utilizzo della primaria soluzione di RPA (Automation Anywhere) e nell’utilizzo delle principali tecnologie.

https://www.my-invenio.com/

https://www.otconsulting.com/it/2019/03/12/imagine-2019-londra-ot-consulting-presenta-myinvenio/