Osservatorio Digital Banking

L’Osservatorio Digital Banking intende rappresentare un ambito di riferimento nel settore bancario per una valutazione complessiva della strategia bancaria sui canali digitali.

Negli ultimi anni il confine tra Mobile e Internet Banking è diventato molto sottile sia in termini di servizi offerti che di utilizzo da parte dei clienti; al contempo si rende necessario un nuovo approccio di analisi che studi i due canali nell’ambito di un contesto di mercato allargato e composito e di un quadro di innovative tecnologie abilitanti per i servizi online.

A partire dall’anno 2018/2019 abbiamo esteso il perimetro di Ricerca dell’Osservatorio Mobile Banking, nato nel 2011, ad ulteriori aree di analisi: oltre al presidio del canale Mobile che rimarrà molto significativo, gli approfondimenti verteranno sullo studio del canale Internet e del processo di digital onboarding, analizzando le modalità di acquisizione a distanza di nuovi clienti e le nuove soluzioni per favorire la sottoscrizione di prodotti/ servizi per i clienti attuali. Il focus sui canali digitali terrà in considerazione il contesto attuale di mercato caratterizzato da una competizione sempre più allargata ad altri player di mercato.