TRUST aWARE

TRUST aWARE

TRUST aWARE

Il Progetto è concepito per fornire un quadro olistico ed efficace per la cybersecurity e la privacy con la creazione di strumenti e servizi nuovi e integrati.

Gli utenti sono spesso esposti a minacce alla propria sicurezza e privacy (S&P) quando utilizzano i servizi digitali per social networking, intrattenimento, servizi bancari, istruzione, salute o sicurezza domestica. I fattori alla base delle minacce digitali S&P sono diversi e interconnessi, in quanto risultanti ad esempio da software inadeguati, cattive abitudini degli utenti e mancata applicazione di norme vigenti o di metodi di certificazione. Per definire politiche S&P digitali efficaci e stabilire una vision a lungo termine è necessario disporre di dati, conoscenze e competenze sulla privacy, sulla protezione dei dati e sui relativi aspetti etici, legali e socioeconomici.

TRUST aWARE mira a fornire informazioni e strumenti utilii ai diversi soggetti interessati, per offrire soluzioni efficaci per proteggere la libertà, la sicurezza e la privacy dei cittadini, aumentando la fiducia verso il software (TRUST verso SoftWARE), sicurezza informatica e posizione di mercato dell'UE.

TRUST aWARE lavorerà su:

  • Strumenti di facile utilizzo per proteggere i consumatori dalle minacce informatiche di S&P (attacchi, pratiche scorrette, comportamenti inappropriati dei servizi digitali) per consentire loro di comprendere, controllare, rilevare e rispondere alle minacce di S&P in modo tempestivo e configurare al meglio le proprie impostazioni di protezione di S&P.
     
  • Intelligenza collettiva per CERT e Autorità in collaborazione con cittadini, CISO e DPO per garantire e verificare che i prodotti digitali e le loro pratiche S&P siano trasparenti, sicuri e conformi alla normativa.
     
  • Conoscenza per promuovere S&P-by-design nell'ingegneria del software supportando sviluppatori e operatori con standard e metodi di certificazione per la conformità alle normative S&P.

Fornendo strumenti per le principali parti interessate lungo l'intero ciclo (ciclo virtuoso di TRUST aWARE) e supportando la cooperazione e la condivisione dell'intelligence, TRUST aWARE ridurrà al minimo l'impatto delle minacce informatiche, responsabilizzando gli utenti, promuovendo la consapevolezza collettiva e promuovendo prodotti digitali affidabili e attenti a S&P.

Nell'ambito del Progetto TRUST aWARE ABI Lab sta sviluppando una metodologia operativa di Cyber Threat Intelligence specializzata sulle minacce alla Privacy a supporto dell’integrazione del Digital Security and Privacy Analysis Lab (DS&PA Lab) di TRUST aWARE con i feed di minacce esistenti per la sicurezza, la privacy e la protezione dei dati.

La nuova metodologia include l'identificazione di scenari di minacce informatiche, correlati ai rischi per la privacy e alla sicurezza generale, che siano utili, tempestivi e pertinenti, consentendo ai consumatori e aziende di prendere decisioni informate sulla riduzione della propria esposizione alle minacce alla privacy.

Link alle pagine - REDFin

Link alle pagine - Tavoli di lavoro europei

Condivisione Social - REDFin