Tango

Tango

Tango

Il Progetto TANGO (Digital Technologies ActiNg as a Gatekeeper to information and data flOws) intende stabilire una architettura di condivisione dei dati intersettoriale incentrata sul cittadino, sicuro e affidabile, sviluppando soluzioni innovative che affrontano allo stesso tempo il degrado ambientale e le sfide del cambiamento climatico.

Con 37 partner chiave provenienti da 13 paesi, TANGO vuole fornire una soluzione ad alto impatto nell'ambito dei trasporti, dell'e-commerce, della finanza, della pubblica amministrazione, del turismo e dei settori industriali a sostegno di numerosi beneficiari pubblici e privati in tutta Europa.

Questa piattaforma promuoverà interazioni affidabili e abilitate digitalmente in tutta la società supportando applicazioni decentralizzate, sfruttando il potere delle tecnologie digitali emergenti per rafforzare la privacy dei cittadini ed enti privati/pubblici, ridurre i costi e migliorare la produttività.

TANGO concentrerà le sue attività su 3 pilastri principali:

  1. l'impiego di risorse affidabili, tecnologie e piattaforme per la condivisione sicura dei dati e rispettose della privacy;

  2. la realizzazione di modelli di governance dei dati;

  3. il miglioramento della disponibilità, della qualità e dell'interoperabilità dei dati.

Le attività saranno avviate a partire dal terzo quadrimestre 2022 fino alla conclusione del progetto prevista per fine 2025.

Ad ABI Lab sarà affidato il coordinamento di un pilota in ambito bancario.

 

Link alle pagine - REDFin

Link alle pagine - Tavoli di lavoro europei

Condivisione Social - REDFin