Newsletter novità dalla ricerca - settembre 2021

Asset Publisher

 

Newsletter - Novità dalla Ricerca settembre 2021

Novità sulla partecipazione di ABI Lab ai progetti europei

Due nuovi progetti per ABI Lab:

CUT THE CORD

Il progetto nasce dall'esigenza di incrementare la cooperazione pubblico-privata in tema di cybersecurity attraverso l’attivazione di una vasta comunità di stakeholder. Collaborano a CUT THE CORD un pool di 10 aziende europee comprese autorità di polizia, enti e centri di ricerca, fornitori di consulenza e servizi ICT e di cybersecurity. Nel progetto sarà coinvolto il CERTFin.

Per saperne di più

PLOUTOS

Scopo del progetto è la ricerca di nuove pratiche per migliorare l'accesso dei cittadini di paesi in via di sviluppo ai servizi finanziari tramite corsi di alfabetizzazione finanziaria e sostenibilità; corsi di formazione per interpreti comunitari; supporto a programmi di “training on the job”; creazione di una piattaforma multilingua di accesso alla microfinanza. Il consorzio multistakeholder di 11 partner di progetto, provenienti da 7 Stati membri dell'UE, comprende Università, PMI, Associazioni bancarie e di microfinanza, e (4) ONG.

Per saperne di più
 

E due progetti avviati di recente:

GREENROAD

Avviato il 21 settembre, il progetto è concepito per facilitare il dialogo tra attori chiave pubblici e privati sulle questioni legate al finanziamento dedicato all'efficienza energetica nel settore delle costruzioni esistenti e nuove promuovendo collaborazione e innovazione. Ad ABI Lab il coordinamento di una Tavola Rotonda Nazionale permanente.

Per saperne di più

TRUST aWARE

Il progetto, partito il 23 giugno, nasce allo scopo di fornire un quadro olistico ed efficace per la cybersicurezza e la privacy con la creazione di una serie di strumenti e servizi nuovi e integrati adattati alle esigenze dei cittadini e di specifiche parti interessate per identificare, controllare, analizzare, prevenire e mitigare le minacce alla sicurezza informatica e alla privacy.

Per saperne di più
 

In evidenza

Intelligenza Artificiale – nuove attività dell’AI Hub

Nuove attività per l’AI Hub, il centro di competenza ABI Lab sull'intelligenza artificiale:

  • In relazione alla proposta di regolamentazione della Commissione europea in materia di IA, l’AI Hub ha concorso alla redazione della posizione ABI – ABI Lab che è stata sottoposta alla Commissione nel mese di agosto e che verrà condivisa in sede EBF. Ai lavori hanno partecipato anche l’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale e alcuni rappresentanti di rilievo del mondo accademico. 
  • ABI Lab con il supporto di Deloitte sta lavorando per definire un framework condiviso per il governo responsabile dell’IA. Un primo resoconto dei lavori svolti verrà presentato nell’ambito dell’evento organizzato da Deloitte il 20 ottobre: “Come governare l’Intelligenza Artificiale in azienda: il Framework di AI Governance”. La versione definitiva del framework sarà presentata durante il webinar annuale dell’AI Hub il 14 dicembre.
Per saperne di più
 

Insights

Intervento di Romano Stasi, Segretario Generale ABI Lab al Workshop by GRIDS & eIB Projects: "Identity Attributes and KYC: the transition to eIDAS 2.0 and AMLR era" (16 settembre).

Vai alla presentazione
 

Prossime Riunioni

30 settembre: Spunta Banca DLT – tavolo tecnico spunta

 

30 settembre: Oss. Knowledge Transfer

 

1 ottobre: Oss. Processi e Organizzazione

 

8 ottobre: Consiglio Direttivo

 

22 ottobre: Oss. Information Governance

 

27 ottobre: Oss. Fintech Innovation

 

Rassegna Stampa

Un SMS dalla tua banca – Intervista a Romano Stasi, Segretario Generale di ABI Lab sulle truffe condotte tramite smishing

Radio24 – 7 agosto 2021 – al minuto 23’20”

Ascolta l'intervista
 

Le banche sui canali digitali: il cliente al centro di una moltitudine di servizi – articolo di Giulio Murri, Coordinatore Centro di Competenza ABI Lab sulla Digital Transformation

Agenda Digitale – 13 settembre 2021

Leggi l’articolo
 

Consulta la rassegna stampa

Per consultare la rassegna stampa completa, visita il sito ABI Lab.

Rassegna stampa
 

Scarica la nostra app!