Operations 4.0: tra innovazione, robotica e processi

Data Inizio

04/10/17 - 9.45

Data Fine

04/10/17 - 16.30

Dove

Centro Congressi ABI

 

OPERATION 4.0: TRA INNOVAZIONE, ROBOTICA E PROCESSI

Milano, 4 ottobre 2017

 

>>> Evoluzione verso le Operations 4.0

La trasformazione digitale sta investendo pesantemente il settore bancario, generando impatti significativi sulle dinamiche interne di governo e gestione dei processi. In questo contesto le Operations giocano un ruolo centrale, chiamate a far leva sulle opportunità offerte dalla digitalizzazione e dalle nuove tecnologie per rispondere alle nuove esigenze del mercato e contemporaneamente raggiungere adeguati livelli di efficienza e qualità. Con il contributo di banche e aziende, in questa sessione verranno analizzate le scelte che stanno caratterizzando l'evoluzione delle Operations in banca e le prospettive di evoluzione futura.

 

>>> RPA: i robot e la sinergia tra Back Office e IT

Si parlerà in questa sessione delle tecnologie di RPA (Robotic Process Automation) e di come queste stiano favorendo l'automatizzazione di molti processi di back office. La sessione si configurerà come una raccolta di casi concreti bancari e favorirà la condivisione di approcci strategici, percorsi progettuali e risultati ottenuti, anche attraverso il rafforzamento degli elmenti di sinergia e vicinanza tra il Back Office e l'IT. Grazie agli interventi di banche e aziende attive su questo fronte, si fornirà un quadro di confronto sui principali ambiti di lavoro, attuali e prospettici.

 

>>> Il cambiamento parte dai processi

In uno scenario dove si mantiene centrale il coinvolgimento delle Operations nei percorsi di trasformazione digitale della banca, si mantiene elevata l'attenzione alla misurazione dei processi di lavoro, come ingrediente forndamentale per indirizzare la gestione delle attività e identificare opportunità di miglioramento. In questa sessione saranno presentati i risultati dell'annuale indagine di benchmark su specifici processi di back office, alcuni casi di successo nell'ambito della gestione dei processi operativi e aggiornamenti sulle principali novità che stanno avendo impatto sull'operatività dei diversi processi.

 

ISCRIVITI ALL’EVENTO

* Le voci con l'asterisco sono obbligatorie.
 
 
 
 
 

DATI AMMINISTRATIVI (obbligatorio solo per i non consorziati ABI Lab)

 
 
 
 

La partecipazione è gratuita per i Consorziati ABI Lab.

Per i non Consorziati ABI Lab la quota di partecipazione è di € 350,00 (+ IVA).

L’iscrizione dovrà avvenire entro il 28 settembre 2017. Entro tale data è possibile disdire la partecipazione e/o sostituire i nominativi dei partecipanti inviando un’email a comunicazione@abilab.it; in caso di rinuncia pervenuta successivamente, il Consorzio ABI Lab fatturerà ai partecipanti a pagamento il 30% della quota di partecipazione, a titolo di rimborso per la copertura delle spese organizzative. Il pagamento dovrà essere effettuato a ricevimento fattura, tramite bonifico bancario sul c/c intestato a Consorzio ABI Lab presso UniCredit – IBAN IT 79 C 02008 05205 000400690859 – Bank Swift Code for International Payment UNCRITM1706.

 

 

 
I dati personali da Lei forniti saranno trattati dal Consorzio ABI Lab, con sede in Roma, Piazza del Gesù, n.49 00186 Roma anche con l'ausilio di strumenti elettronici e/o informatici, al fine di: a) gestire e dare esecuzione alla presente richiesta di partecipazione, b) adempiere ad eventuali obblighi legali o regolamentari, c) per la comunicazione, previo Suo consenso, dei Suoi dati ai Consorziati che ne fanno richiesta, anche per fini di marketing. Il conferimento dei dati per le finalità di cui ai punti a) e b) è obbligatorio; l'eventuale rifiuto comporta l'impossibilità di dare seguito alla Sua richiesta. Relativamente al punto c), Lei ha facoltà di prestare o meno il Suo consenso. L'interessato potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti di cui all' art. 7 del Codice della Privacy (accesso, cancellazione, aggiornamento, opposizione al trattamento, etc.), nonché richiedere la lista aggiornata dei soggetti a cui i dati potranno essere comunicati, rivolgendosi al Consorzio ABI Lab, Piazza del Gesù, n.49 00186 Roma. Per quanto concerne l'utilizzo di cui alla lett. C: