Partecipanti al GDL Partecipanti al GDL

 

Il Gruppo di Lavoro è aperto a tutte le banche e i partner ICT. 

Aree Tematiche Aree Tematiche

Gruppo di Lavoro sul Documento Elettronico

Il gruppo di lavoro Documento Elettronico approfondisce la gestione documentale in banca con analisi di carattere tecnologico, organizzativo e normativo.

Più in dettaglio, alla luce dell'evoluzione normativa in materia e con particolare riferimento alle regole tecniche di attuazione del Codice dell'Amministrazione Digitale, nel 2014 saranno completate le linee guida sulla gestione documentale e conservazione sostitutiva in banca.

Il gruppo di lavoro nell'ambito delle riunioni dedica particolare attenzione alla condivisione di best practice da parte di banche e partner ICT, con l'obiettivo di mettere a fattor comune esperienze e progetti di successo relativi all'introduzione di tecnologie e processi organizzativi in grado di abilitare logiche paperless.

Infine, parallelamente alle attività di ricerca, dialoga con le Istituzioni competenti (Agenzia per l'Italia Digitale, Banca d'Italia e Autorità del Garante per la Protezione dei Dati Personali) e svolge azioni di sensibilizzazione sul tema.

 

Scarica i Report del gruppo di lavoro sul Documento Elettronico:

Report 2016 - Linee guida per la conservazione digitale in banca v. 1.2

Report 2014 - Linee guida per la conservazione digitale in banca

Report 2009 - Dematerializzare: un obiettivo a portata di mano