LOGO Telecom Italia S.p.a.

Telecom Italia S.p.a.


Indirizzo

Piazza degli Affari n. 2 - 20123 Milano

 

Con 46,5 milioni di clienti in Italia e 94 milioni fra Brasile, Argentina e Paraguay, Telecom Italia è il principale gruppo ICT nel Paese ed un player importante nel grande mercato dell'America Latina, che rappresenta oggi il 38% del suo fatturato.

Il portafoglio d'offerta, integrato e centrato su soluzioni avanzate per consumatori, imprese ed istituzioni, abbraccia telecomunicazioni fisse e mobili, contenuti digitali, cloud computing, media, office and system solutions. Tutto sotto la firma di brand come Telecom Italia, TIM, La7, MTV Italia, Olivetti, simboli di familiarità ed affidabilità.

La vicinanza al cliente e l'innovazione tecnologica sono alla base della strategia del Gruppo, con una organizzazione snella e centrata sulla qualità del servizio e sulla costante attività di ricerca, nei laboratori di TILab.

L'ubiquità digitale, cioè la possibilità di essere sempre immerso nella realtà di internet per

usufruire in maniera semplice e immediata di servizi, informazioni, contenuti multimediali, si basa sulla rete fissa e mobile, tecnologicamente avanzata e integrata, di Telecom Italia. Per accedervi – da postazioni fisse o in mobilità - una ampia offerta di device e applicazioni: smartphone, telefoni, pc, tablet, ereader, decoder della "over the top TV", apps e cloud.

Dalla ubiquità digitale per i consumatori ai servizi cloud per le imprese il passo è breve.

Al diversificato tessuto imprenditoriale sono dedicate soluzioni avanzate e personalizzabili partendo da piani tariffari convergenti fisso-mobile, comunicazione su IP, connettività ad alta velocità, un ampio set di applicazioni, come la gestione e archiviazione dati o il controllo dei consumi energetici, sino ad una piattaforma evoluta di cloud computing per la virtualizzazione di infrastrutture e applicazioni IT .

All'estero il focus del Gruppo è sull'America Latina. Opera in Argentina e Paraguay nelle telecomunicazioni fisse, mobili e internet, attraverso il gruppo Telecom Argentina ed in Brasile, dove TIM Brasil, con una quota di mercato pari al 26.9% delle linee, è il secondo operatore del paese.

 

I numeri del Gruppo nel primo semestre 2012

32,2 milioni le linee TIM in Italia, 68,9 milioni i clienti di TIM Brasil

7 milioni gli accessi broadband retail in Italia

14,3 milioni di collegamenti retail alla rete fissa in Italia

4,1 milioni linee fisse, 1,6 milioni gli accessi broadband, 18,7 milioni i clienti mobili in Argentina

2,2 milioni le linee mobili in Paraguay

112 milioni Km di linee in rame e 4,6 milioni di Km in fibra ottica in Italia

85.000 Km di linee in fibra ottica in Europa e Sud America

84.889 il personale, di cui 56.815 in Italia

Investimenti industriali: 2.269 milioni di euro (6.095 milioni di euro nel 2011)

Ricavi: 14.793 milioni di euro (29.957 milioni di euro nel 2011)

EBITDA: 5.859 milioni di euro (12.246 milioni di euro nel 2011)

 

Prodotti e Servizi
N/A
Documentazione Allegata
N/A