AREE TEMATICHE AREE TEMATICHE

Non hai i ruoli richiesti per accedere a questa portlet.

Le ricerche di ABI Lab

Nell'organizzazione delle sue attività di ricerca, ABI Lab attribuisce importanza fondamentale all'analisi dello scenario ICT e dei trend del mercato ICT per il sistema bancario, analisi che viene condotta in modalità permanente nell'ambito del Consorzio.
Le informazioni ed i documenti raccolti durante l'analisi dello scenario vengono quindi armonizzati e rielaborati fino a diventare il punto di partenza per individuare specifiche aree di approfondimento. Ulteriori tematiche possono essere considerate su proposta delle Banche e dei Partner Tecnologici consorziati.

Le aree di approfondimento, che coprono le tematiche più "calde" di interesse del settore bancario, si traducono in Gruppi di Lavoro ed Osservatori, il cui obiettivo è quello di creare nuove competenze negli ambiti oggetto di studio attraverso analisi, modelli concettuali, sperimentazioni e progetti pilota.

La conoscenza prodotta ed aggregata nell'ambito del Consorzio viene organizzata sulla base di precise tassonomie dell'ICT e dei Processi Bancari, con l'obiettivo di favorire per banche e aziende ICT la reciproca conoscenza delle rispettive realtà operative ed allo stesso tempo di facilitare il reperimento dei documenti (ad oggi oltre 1000 documenti scaricabili on line) relativi ad argomenti specifici.

La conoscenza viene quindi diffusa e condivisa fra i consorziati principalmente attraverso il portale ed un piano di comunicazione che prevede workshop e giornate di studio, incontri formativi e di confronto, pubblicazione di articoli sulla stampa di settore, nonché, a cadenza annuale, il Forum ABI Lab, che ha goduto nell'ultima edizione del Patrocinio del Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie.