LOGO Nolan, Norton Italia Srl

Nolan, Norton Italia Srl


Indirizzo

Via Vittor Pisani 27, Milano

Tel.: +39 02 671971

Fax: +39 02 67197555


Sito Web: www.nolannorton.it
Email: rgatti@kpmg.it

 

Tra le principali società di Management Consulting in ambito ICT,  Nolan, Norton Italia si distingue nell'assistere le aziende lungo il percorso di allineamento dei servizi ICT alle strategie aziendali, muovendo dalla consapevolezza che l'ICT riveste un ruolo strategico crescente nel realizzare il posizionamento competitivo dei propri clienti.

Nolan, Norton Italia (NNI) ha iniziato a operare sul mercato italiano nel 1984 e dal 1987 è parte del network internazionale KPMG, nel quale ha assunto un ruolo di "thought leadership" in ambito IT Strategy. 

Attraverso tale network Nolan, Norton Italia condivide e ha accesso alle conoscenze e alle competenze più indicate per accompagnare le aziende nella ricerca di soluzioni che abilitino l'innovazione, incrementino le perfomance, bilanciando rischio informatico e necessità di raggiungere obiettivi strategici.

 Le competenze multidisciplinari disponibili nel network KPMG si connotano come fattore distintivo rilevante che permette a Nolan, Norton Italia di gestire secondo prospettive complementari tematiche estremamente articolate. Ne è un esempio l'approccio all'Enterprise Architecture, che coniuga driver business, assetti organizzativi, paradigmi tecnologici, esigenze di compliance normativa.

Ciò si rivela particolarmente significativo per clienti operanti in settori altamente regolamentati, come ad esempio i Financial Services, in primis per gli intermediari finanziari con licenza bancaria e per i gruppi assicurativi.

Nolan, Norton Italia è attiva sul mercato italiano in tutti i settori con una importante connotazione nel settore dei Financial  Services ove collabora con gran parte dei primi 15 gruppi bancari.

Presso gli intermediari finanziari Nolan, Norton Italia, opera principalmente per:

  • realizzare il collegamento tecnico/ funzionale tra le strategie business ed organizzative e i Sistemi Informativi,
  • facilitare "l'innovazione di soluzioni" agendo contemporaneamente sugli ambiti organizzativo, di processo e tecnologico secondo un approccio integrato,
  • individuare e sviluppare le architetture applicative e tecnologiche che possono supportare l'implementazione e l'evoluzione del modello business/ organizzativo, armonizzandole con le esigenze di compliance normativa,
  • governare i programmi di implementazione dei progetti ICT, gestendo anche le problematiche di cambiamento culturale e organizzativo,
  • identificare e caratterizzare soluzioni di respiro strategico e tattico nel campo del sourcing,
  • indirizzare e gestire i temi di continuità e resilienza ICT e operativa più generale,
  • sviluppare competenze  e skill interni per affrontare la competizione sempre più agguerrita e mutevole,
  • valutare  le prestazioni operative delle aziende clienti e le loro forniture in un'ottica di "benchmarking" rispetto ai valori di mercato.

Nolan, Norton Italia è inoltre una presenza consolidata negli Osservatori AbiLab, ai quali contribuisce dal 2004 come advisor su tematiche di Enterprise Architecture, Business Continuity Management e, con KPMG, Back-Office bancari.

L'offerta dei servizi Nolan, Norton Italia nel settore Financial Services si articola nei seguenti ambiti principali:

Strategy

Gestione delle tematiche ICT con valenza strategica, dall'allineamento alla strategia business all'ottimizzazione di costi e investimenti

Governance

Disegno e ottimizzazione dei modelli organizzativi dell'IT (strutture, processi) in ottica combinata sia di performance (principi ITIL, CMMI, ecc.) sia di controllo (CoBIT) e gestione delle tematiche di resilienza (business continuity management, IT Service Continuity, Disaster Recovery, Crisis Management)

Architecture & Innovation

Disegno e implementazione di modelli e presidi di Enterprise Architecture, disegno/ revisione di architetture tecnologiche e di Disaster Recovery.

Sourcing

Gestione dell'IT outsourcing in prospettiva strategica e operativa, dalla valutazione dell'opportunità alla definizione di modelli e strumenti per l'implementazione e il governo

Soluzioni verticali

Identificazioni  di soluzioni leading-edge cross-industry e industry-specific (ad es. Dematerializzazione, Digital Customer Management, Mobile solutions ecc.).

 

Prodotti e Servizi
N/A
Documentazione Allegata
N/A