INNOVAZIONE

 

ABI Lab promuove l'innovazione nei servizi bancari attraverso diverse iniziative a favore di tutti i Consorziati:

 

Fintech Innovation Task Force

Sviluppo di un presidio sul mondo Fintech al fine di fornire alle banche una mappatura delle realtà esistenti e un data set di informazioni per abilitare percorsi di analisi sulle dinamiche del mercato e impatti di settore.

>>> Vai al gruppo di lavoro

Constant monitoring on the FinTech environment in order to provide the banks with a mapping of existing realities and relevant information to analyse market dynamics and the effect on the sector.

 

: : : : : : : : : : : : : : : : : : : : ​: : : : : : : : : :

 

  

Al fine di valorizzare l'innovazione tecnologica e organizzativa, le competenze creative, l'interazione e il coinvolgimento dei diversi utenti per ottimizzare sistemi, processi, operazioni, l'ABI ha istituito nel 2011 il Premio per l'Innovazione nei Servizi Bancari.

Il Premio si inserisce nell'iniziativa del Governo relativa al Premio Nazionale per l'Innovazione, promossa con l'obiettivo di valorizzare e sostenere le migliori capacità innovative e creative di aziende, università, amministrazioni pubbliche, enti o singoli ideatori, per favorire la crescita della cultura dell'innovazione nel Paese.

L'iniziativa prevede categorie di premio rispondenti alle attività messe in campo dalle banche con l'obiettivo di stimolare l'innovazione, con particolare riferimento alla digitalizzazione, ai processi interni, all'applicazione di nuove tecnologie, alla sostenibilità e alla comunicazione. ABI Lab coordina le procedure di raccolta, selezione e designazione dei premiati con il coinvolgimento del Comitato Tecnico Scientifico e della Giuria. 

SCOPRI LE MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE ALL'EDIZIONE 2018 DEL PREMIO >>>

 

: : : : : : : : : : : : : : : : : : : : ​: : : : : : : : : : 

 
 

  

A conferma del ruolo svolto dalle banche nel dare impulso e sviluppo all'innovazione a vantaggio dei clienti e più in generale del Paese, il Premio Innovazione ABI si inserisce nell'iniziativa del Governo relativa al Premio dei Premi, il Premio Nazionale assegnato ogni anno ai migliori progetti d'innovazione del settore bancario, dell'industria, dei servizi, dell'università, della pubblica amministrazione e del terziario.

 

: : : : : : : : : : : : : : : : : : : : ​: : : : : : : : : : 

 

  

Nel 2016 l'iBank Challenge, iniziativa realizzata dal Consorzio ABI Lab e da ABI con il coinvolgimento di 7 banche, ha messo a confronto idee innovative, provenienti dal mondo non bancario con l'obiettivo di individuare e premiare spunti nuovi e creativi applicabili al mondo bancario per migliorare ulteriormente i servizi e rendere i modelli di gestione e di interazione tra banche e clienti ancora più efficienti e all'avanguardia.

Le banche, infatti, sono sempre più orientate a promuovere l'innovazione di prodotti e servizi grazie al coinvolgimento di "non addetti ai lavori" e, attraverso iniziative di innovazione aperta.

Sono state 83 le candidature totali presentate al Challenge, di queste, 38 sono state convocate all'evento "Idee a confronto" per incontrare gli esperti di banca che hanno manifestato interesse per le idee presentate per un totale di 75 incontri one-to-one. Tre progetti hanno ricevuto poi il premio in denaro messo in palio dalle banche e da ABI Lab. >>>