LOGO Infogroup S.c.p.A.

Infogroup S.c.p.A.


Indirizzo

via Torre degli Agli, 48 - 50127 - Firenze

Tel.: 05543651

Fax: 0554365603


Sito Web: www.infogroup.it/infogroup/
Email: info@infogroup.it

 

▪ Profilo societario

Infogroup S.c.p.A. (Società Consortile per Azioni) è una società costituita a Firenze nel 1985. Da gennaio 2008 è entrata a far parte del Gruppo Intesa Sanpaolo.

La mission della società si propone di fornire soluzioni, servizi e prodotti integrati per rispondere a qualsiasi esigenza di innovazione del settore bancario e assicurativo e dei sistemi di pagamento, all'interno del quale opera da oltre venticinque anni. L'offerta della società si è ampliata anche verso il mercato esterno. Infatti, Infogroup offre a Imprese Corporate, Small Business, GDO, OIL e PA soluzioni e servizi che sono integrabili  con il sistema Bancario.

L'esperienza maturata da Infogroup in questi anni permette alla società di occupare oggi una posizione di rilievo nel panorama degli attori ICT grazie ai positivi risultati raggiunti nell'ambito del miglioramento tecnologico dei processi bancari.

Infogroup svolge attualmente il ruolo di STD (Struttura Tecnica Delegata) del Gruppo Intesa Sanpaolo e opera come centro per l'erogazione dei servizi ICT verso le aziende clienti del gruppo bancario.

Con un organico di oltre 470 persone, Infogroup rappresenta una realtà significativa e fortemente radicata nel territorio toscano e piemontese.

▪ I prodotti e servizi erogati da Infogroup

L'offerta della società per il mercato esterno è così strutturata:

  • 1- Prodotti e soluzioni rivolte ai settori:
  • e-Government
  • finanza
  • 2- Servizi di Application Management
  • 3- External Services
  • 4- Servizi di Outsourcing
  • 5- Servizi di Monetica

Si dettagliano in seguito i prodotti i soluzioni Infogroup.

1a- L'offerta per il settore e-Government

Infogroup mette a disposizione della Pubblica Amministrazione le sue competenze funzionali e la sua infrastruttura tecnologica per la realizzazione di prodotti e servizi finalizzati a rispondere in maniera efficiente alle sfide centrali dell'e-Government: semplificare i processi per diminuire al minimo i carichi procedurali e permettere un accesso equo ed aperto a tutti gli utenti, cittadini e operatori degli Enti Pubblici.

1b- L'offerta per il settore finanza

Lo sviluppo di prodotti per il mercato bancario è il "core business" di Infogroup. Grazie alla sua esperienza di oltre 25 anni, la società ha acquisito una conoscenza a 360° del sistema Banca.

2- Servizi di Application Management

Infogroup offre alla propria clientela il servizio di Application Management che consiste nella manutenzione correttiva ed evolutiva per garantire il buon funzionamento del sistema informativo, secondo SLA concordate e l'adeguamento prescrittivo a tutte le normative in essere.

3- External Services

Infogroup offre servizi per la connettività banca-azienda con focus su una specifica industry:

  • Istituzioni finanziarie
  • Corporate
  • Small business
  • Pubblica Amministrazione
  • Gdo/Oil

e anche cross Industry:

  • Servizi finanziari (trading on line)
  • Informativa finanziaria
  • Fatturazione elettronica ed archiviazione a norma
  • Content management (alimentazione e visualizzazione banche dati)
  • E.banking
  • Portali

4- Servizi di Outsourcing

Infogroup garantisce risultati di eccellenza tramite il suo Data Center, essendo una struttura specializzata per il Facility e Application Management delle applicazione e.finance ed e.banking in ambienti mission critical.

I servizi offerti sono personalizzabili in funzione delle specifiche esigenze del cliente con garanzia di:

  • Disponibilità: l'architettura è high availability no SPOF (single point of failure) per assicurare il massimo grado di continuità nell'erogazione del servizio.
  • Performance: l'intera infrastruttura del Data Center è dimensionata per realizzare il più alto livello di prestazione di tutti i sistemi ospitati, garantendo business continuity e disaster ricovery.
  • Espandibilità: la progettazione architetturale permette l'espansione della struttura in funzione delle previsioni di crescita del servizio o delle mutate condizioni di utilizzo.
  • Scalabilità: l'adozione di apparati hardware, sostituibili o incrementabili, assicura la scalabilità della struttura e permette la distribuzione ottimale del carico d'ingresso sui servizi (load balancing).
  • Affidabilità/Sicurezza: la struttura di firewall multilivello e le attività di probing da parte di società esterne, garantiscono ambienti affidabili per l'erogazione dei servizi web base.

5- Servizi di Monetica

Il Centro Servizi Infogroup (Struttura Tecnica Delegata), è tra i maggiori centri di autorizzazione italiani. Si occupa di sviluppo, assistenza e consulenza nell'area servizi di monetica e di applicazione di online transaction processing.

Le principali aree di attività riguardano la concentrazione POS e ATM, le autorizzazioni Bancomat e Carte di Credito, la gestione dei pagamenti per l'e-commerce e lo sviluppo e gestione di progetti di fidelity e loyalty card per la grande distribuzione, banche, società petrolifere, ecc.

In riferimento a Loyalty Program, Infogroup è attiva dal 1991 nello sviluppo e nella gestione di programmi di fidelizzazione con la soluzione Loyalty Program. L'offerta è rivolta ai settori bancari, della grande distribuzione e delle società petrolifere.

Il Loyalty Program accompagna il cliente durante l'intero processo di realizzazione del programma fedeltà:

  • Progettazione: Infogroup fornisce la consulenza preliminare, in particolare per la definizione delle componenti tecnologiche
  • Realizzazione: Infogroup fornisce l'infrastruttura tecnologica e l'applicazione per la gestione delle campagne a premi
  • Gestione:          Infogroup si occupa dell'elaborazione dati e di fornire tutti gli strumenti tecnologici e di supporto al cliente

SAP Competence Center - Dal 2009 Infogroup, in collaborazione con Intesa Sanpaolo e SAP, ha creato al suo interno il SAP Competence Center, un insieme di risorse e metodologie per la gestione delle soluzioni SAP all'interno dell'azienda. Il centro di competenza si propone di gestire l'intera vita di un progetto, dalla definizione dello stesso, passando per la pianificazione, lo sviluppo, il test con l'utente e il supporto dopo il passaggio in produzione.

SAS Competence Center - Dal 2011 Infogroup, in collaborazione con Intesa Sanpaolo ha creato in house anche un SAS Competence Center per la realizzazione e gestione di progetti con soluzione SAS di market intelligence rivolte a corporate e banche retail.