Forum ABI Lab 2017

Data Inizio

21/03/17 - 9.45

Data Fine

22/03/17 - 20.30

Dove

Spazio Eventiquattro - Via Monte Rosa, 91 - Milano

 

                                                                 

#forumabilab

 

ABI Lab ha organizzato la 13ª edizione del Forum il 21 e 22 marzo 2017 a Milano.

L’evento, patrocinato dall’Agenzia per l’Italia Digitale, ha portato il mondo bancario, istituzionale, accademico e aziendale in
un viaggio nell’ecosistema digitale, un cambiamento sociale, economico, culturale che passa attraverso le tecnologie digitali.

 Consulta il programma dell'evento  >>>

SCARICA GLI ATTI DEL FORUM ABI Lab 2017:

---- AREA CONVEGNI ---- 

::: BANK TO THE FUTURE! Viaggio nell’ecosistema digitale in Italia
     21 marzo, ore 9.45

M. Messina, ABI Lab
M. Bragadin, ING BANK
A. Cardamone, Widiba
M. Siracusano, BancoPosta 

Durante la sessione, abbiamo presentato il Manifesto per la banca digitale in cui ABI Lab ha individuato i più significati driver strategici che possono contribuire ad avviare e accelerare i percorsi di trasformazione digitale delle banche


::: LE BANCHE E L'INNOVAZIONE
     21 marzo, ore 15.00

Tavola rotonda moderata da D. Rosciani, giornalista del Sole 24ORE, con le banche vincitrici del Premio ABI per l'Innovazione che ci hanno raccontato con le loro testimonianze di successo le azioni innovative che il sistema mette in atto per seguire e soddisfare al meglio le esigenze e le aspettative del mercato. 

--- Scopri i progetti vincitori del Premio ABI per l'Innovazione nei Servizi Bancari, 7ª edizione

 

::: BANK TO THE FUTURE! Viaggio nell’ecosistema digitale internazionale
     21 marzo, ore 16.30

P. Gaggi, ABI Lab
P. Zilgalvis, DG Connect - European Commission
V. Lapadu-Hargues, Finance Innovation
S. Schou, Copenhagen FinTech
C. French, Institute of International Finance


::: LO SCENARIO ICT 2017 - i principali trend in atto nel settore bancario
     22 marzo, ore 9.30

R. Stasi, S. Attanasio, G. Murri, M. Pellegrino, M. Rotoloni, ABI Lab
A. Newton, Gartner

In tale sessione abbiamo consegnato il RAPPORTO ABI Lab 2017 - Scenario e trend del mercato ICT per il settore bancario.


::: OPEN BANKING: opportunità e sinergia nell'ecosistema digitale  
     22 marzo, ore 12.30

Chairman: D. Migliorati, Banca Mediolanum - con R. Catanzaro ICBPI e CartaSi, R. Lorini, PwC, C. Panella CSE Consulting, N. Romani SIA, G. Trapassi, Cedacri
La Tavola Rotonda ha rappresentato l'occasione per uno scambio di vedute sul tema dell’Open Banking: muovendo dalle macro-tendenze di cambiamento che stanno interessando il settore, abbiamo stimolato il confronto sulle più interessanti iniziative avviate, sui progetti in cantiere e sugli obiettivi perseguiti.


::: CERTFin - un percorso di cooperazione sulla cybersecurity
     22 marzo, ore 15.00

R. Stasi, ABI Lab
G. Giambelluca, Banca d’Italia
O. Troshkova, FinansCERT
L. Di Berardino, Polizia Postale e delle Comunicazioni

Tavola Rotonda “Il punto di vista della constituency” con:

P. Colombini, UBI Sistemi e Servizi
A. Coppola, Intesa Sanpaolo
D. Neumarker, SIA

Conclusioni del Forum ABI Lab 2017
P. Gaggi, ABI Lab

---- CASE STUDY ---- 

::: CUSTOMER EXPERIENCE (21 marzo, Auditorium 11.10/12.25)

ICBPI - Digital disruption e mobile first: i nuovi paradigmi del mercato dei pagamenti
E. Albertelli, CartaSi

IBM - Usare cognitive analytics sui dati dei clienti per costruire un’offerta mirata
M. Pizzicoli, Creval Sistemi e Servizi - M. Colombo, IBM Italia

ENGINEERING - Una nuova Anagrafe per la Customer Centricity e la Human Identity
M. Cometti, Engineering


::: PROCESS IMPROVEMENT (21 marzo, Sala Bianchi 11.10/12.25)

CEDACRI - Best practises nel supporto alla compliance per l’adeguamento all’evoluzione normativa
G. Guerreschi, C-Global Gruppo Cedacri

SAP - Digital Transformation - Processes Revolution La rivoluzione dei processi bancari passa attraverso le nuove frontiere del Process Mining
L. Saccardi, SAP

OT CONSULTING - La Digital Transformation nei processi bancari: il caso BPER Services
M. Righi Nicli, BPER Services - C. Nizzoli e A. Franchi, OT Consulting


::: IT SERVICE AGILITY (21 marzo, Sala Rossa 11.10/12.25)

ALTRAN - Il Release Management per l’industrializzazione della qualità
E. Ambrosi, Altran Italia

IMOLA INFORMATICA - DevOps e IT Service Agility
S. Vecchi, BPER Services - C. Bergamini, Imola Informatica

TXT e-solutions - Si fa presto a dire Test Automation!
A. Torrisi, TXT e-solutions


::: BLOCKCHAIN (21 marzo, Auditorium 14.00/14.50)

CEDACRI - La tecnologia blockchain fa evolvere la Banca nei pagamenti P2P, P2B e apre la strada a nuove opportunità
Michele Dotti e F. Folloni Cedacri

GFT Distributed Ledger: un’iniziativa di Sistema
A. Fiorino, Creval Sistemi e Servizi Gruppo Credito Valtellinese - F. Saracco, GFT Italia


::: OPEN BANK (21 marzo, Sala Bianchi 14.00/14.50)

AUBAY Digital Transformation: il “Real-time Customer Marketing” per la generazione di valore in ambito Finance
M. Appetito, Aubay

ALMAVIVA - OPEN BANK - New Opportunities and enabling technologies
Charles Burns, AlmavivA


::: ZERO PAPER ENTERPRISE (21 marzo, Sala Rossa 14.00/14.50)

INTESA - La firma dei contratti on line: il processo total digital di IG. Far crescere il business con le nuove tecnologie digitali
A. Capuano, IG Italy - F. Tafini, Intesa 

CSE - Interactive Invoice Financing: l’anticipo Fatture Digitale e Collaborativo
A. Taddia, CSE Consulting


::: DISRUPTIVE TECHNOLOGY (22 marzo, Auditorium 11.10/12.25)

IBM - Cognitive Computing: il fattore differenziante dall’Infrastruttura al Business
F. Mattei, IBM Italia

ORACLE - Big Data e Machine Learning i driver della Digital Disruption. L’esperienza BPER: perchè una Banca decide di dotarsi di Laboratorio Big Data
S. Ferrari, BPER Services - L. Brasca, Oracle

CEDACRI - Machine learning a supporto del business della banca. L’esperienza “Smart Targeting” di Cassa di Risparmio di Asti
M. Dotti, Cedacri


::: NEW CHANNEL  (22 marzo, Sala Bianchi 11.10/12.25)

ASSECO SEE - Digital Banking & PSD2, sfida raccolta
G. Parravicini, Asseco SEE

EXPRIVIA - Always connected: anticipare le esigenze del cliente sui canali digitali
L. Melchiorre Interesse, Banca Popolare di Bari - F. Vitulano, Exprivia

INDRA - Canali fisici non presidiati e nuovi modelli di relazione con il Cliente
A. Ghebbioni, Indra

 

::: Grazie ai Partner del Forum ABI Lab 2017 :::