FORUM ABI Lab 2013

Data Inizio

27/03/13 - 8.30

Data Fine

28/03/13 - 17.30

Dove

Milano - Centro Congressi ABI, via Olona 2

 

  

La 9ª edizione del Forum ABI Lab, patrocinata dall'Agenzia per l'Italia Digitale, ha preso in esame la sfida che le banche si trovano oggi ad affrontare: servizi su misura “everywhere”, per un nuovo modo di fare banca tenendo conto delle reali necessità operative a tutti i livelli della banca e ripensando la struttura interna in ottica di efficienza, sostenibilità e innovazione.  

Sfoglia il programma del Forum ABI Lab "BANKin TOUCH"

 

>>> SCARICA GLI ATTI DEL FORUM <<<

 

AREA CONVEGNI

 

>>> BANKin TOUCH: un cantiere di Ricerca e Innovazione

Apertura
G. Pirovano, ABI
  
Agenda Digitale Italiana: il contributo dell’AGID per la crescita del Paese
M.P. Giovannini, Agenzia per l'Italia Digitale

Innovazione tecnologica ed evoluzione normativa
N. Gregori, Credem

 

  >>> Cerimonia di consegna del Premio ABI per l'Innovazione
 
        I progetti vincitori e le menzioni speciali conferite

 

>>> Banca nuova, nuove Operations?

Opportunità e innovazione nelle Operations a fronte dei mutamenti del modello distributivo
P. Gaggi, ABI Lab
  
L'evoluzione del back office in smart center
M.L. Arscott - M. Debidda, Banca Popolare di Milano
  
L'evoluzione delle Operations: nuove tecnologie per "costruire" ricavi
A. Monti, Banca Popolare di Puglia e Basilicata

 

 

>>> Lo Scenario ICT 2013

 

 

 

 

           

     

  scarica il

 Rapporto ABI Lab 2013

Scenario e trend del mercato ICT
per il settore bancario


 

 

 

 

 

 

L'innovazione applicata nelle banche italiane
R. Stasi, ABI Lab

Bank of the Future: The Digital Opportunity Is Still Yours, NOT Apple’s, Google’s, Orange’s or Facebook’s
D. Furlonger, Gartner

Il Mindset nel cambiamento e i Principali Progetti
A. Testa, Intesa Sanpaolo Group Services

 

AREA CASE STUDY - 27 marzo

 

>>> Evoluzione IT: valorizzazione degli asset IT e gestione della complessità

Risparmiare valorizzando le risorse del DR e proteggendo i dati dalle corruzioni
L. Scappin, ORACLE Italia

Oggi la complessità è manifesta: servono nuovi paradigmi per il Decision Maker
C. Bergamini, IMOLA INFORMATICA

Le architetture IT per la banca che cambia
F. Renzi, IBM Italia

Il sistema informativo integrato, quale strumento innovativo per accrescere la competitività a livello nazionale e internazionale – L'esperienza di UBS Italia
O. Bordoni, UBS Italia / B. Sturzenegger, ERI BANCAIRE Lugano

 

>>> Innovazione delle Operations: dematerializzazione

Dematerializzazione: una banca migliore per un pianeta migliore
M. Fabbro, HP

Dematerializzazione ab origine: come efficientare il processo di Monitoraggio del Credito Deteriorato
A. Mannelli, ALMAVIVA

Dematerializzazione allo sportello e in mobilità dei documenti cartacei che necessitano di essere sottoscritti: il punto sui progetti
G. Mauri, ISIDE / A. Simeone, CREDEM / O. Tagliaventi, OLIVETTI

Reingegnerizzare il processo di gestione corrispondenza: soluzioni e opportunità nell'esempio delle comunicazioni alla clientela
A. De Pasquale, DOCFLOW

 

>>> Nuovi canali: come cambia la relazione con il cliente

Mobile First: trasformare ogni interazione in opportunità
L. Ferri - F. Mattei, IBM Italia

Il credito 100% on line
M. Tozzi, Findomestic Banca / S. Laurenti, REPLY

Keep in touch: la soluzione innovativa multicanale che porta la filiale dal cliente
M. Dotti, CEDACRI

Digital Library, strumento integrato per la gestione evoluta della relazione in mobilità
O. De Rosa, NTT DATA Italia

 

>>> Innovazione delle Operations: il miglioramento dei processi

Creare valore attraverso l'esternalizzazione delle Operations: un'esperienza di partnership
M. Ghezzi, Cariparma / M. Bighin,  C-Global Gruppo Cedacri

La condivisione delle strategie: dalla direzione alla rete
E. Spada - F. Foresti, CSE

Come un'architettura di business di moderna concezione aiuta ad eliminare processi a basso valore aggiunto e ad aumentare la customer centricity: un caso cliente
E. Colombo, SAP

Un Sistema di Gestione Processi Olistico per modificare in positivo l'operatività del personale. Ruoli, competenze e formazione per un progetto di successo
G. Spigolatore, PRB

 

AREA CASE STUDY - 28 marzo

 

>>> Evoluzione IT:  la gestione dei Big Data

L'evoluzione dell'IT nei prossimi cinque anni passa per i "Big Data"
G. Guerrieri, REPLY

Nuovi modelli di business abilitati dalla gestione dei Big Data: come un nostro cliente gestisce il cross selling in tempo reale
S. Franchi, SAP

Big Data transforms business
G. Rizzo, EMC

 

>>> Nuovi canali: gli aspetti di sicurezza nella relazione con il cliente

La sicurezza nel rapporto virtuale tra banca e cliente
E. Ambrosi, ALTRAN

Nuovi Canali: Cyber Risks e possibili risposte
T. Stranieri, DELOITTE

 

>>> Compliance: evoluzione normativa sul tracciamento dei dati bancari

Modelli di analisi delle tracce delle operazioni bancarie nell’ambito del provvedimento del Garante n.192 del 12 maggio 2011
T. Stranieri - L. Lumini, DELOITTE

Privacy e sostenibilità: un binomio possibile? Approcci e tecnologie per una Compliance a impatto (quasi) zero
R. Cudazzo, AUBAY

 

>>> Innovazione delle Operations: il processo di pagamento

Le performance dei processi di pagamento al centro dell'attenzione
E. Prandi, BPER Services / E. Cornacchia, AUBAY

The opportunities deriving from image-based check truncation: inside the branch and through bank's channels
J. O'Malley, PANINI

 

AREA DIMOSTRATIVA - BANKin TOUCH

 

Keep In Touch: portiamo la filiale dal cliente
CEDACRI

Il valore strategico del Cliente: dalla conoscenza all'azione
CSE

Olympic Banking System: un sistema informativo bancario innovativo, totalmente integrato e in tempo reale
ERI BANCAIRE

Time4Mind - Finalmente su mobile documenti sicuri e firmati, cloud, crittografia, firma digitale, firma elettronica avanzata
INTESI GROUP

Soluzioni per la dematerializzazione allo sportello
OLIVETTI

Holistic Desk: la realtà gestuale diventa touch
PRB

 

WORKSHOP "HOLISTIC BANK" - Evento PRB

 

WORKSHOP "PENSARE E PROGETTARE DIGITALE" - Evento Bancaforte

 

Apertura dei lavori
F. Bellavista, Institute Emotional Marketing

I Social Network sono estensione del corpo e delle emozioni, non media
G. Mascitelli, Mascitelli&Partners

Digital Wallet: entertainment and payments (LIVE TEST)
M. Mezzenzana, Lab#ID – LIUC University

L'ombra e/o l'albero: valorizzazione quantitativa e qualitativa degli eventi sociali e digitali nell'era del big data
M. Ardigò, IBM

 

  Apertura

ABI Lab ringrazia