(RI)ORGANIZZIAMO LA BANCA

Data Inizio

26/09/12 - 9.00

Data Fine

27/09/12 - 20.30

Dove

Milano, 26 e 27 settembre 2012

Workshop

(RI)ORGANIZZIAMO LA BANCA

Ripartire dall’efficientamento interno: la logica per processi e il monitoraggio del back office

 

Clicca qui per scaricare il programma

Il workshop, promosso dagli Osservatori coordinati da ABI Lab sui Processi e Organizzazione e i Back Office Bancari, ha esaminato nella due giorni le principali tematiche oggi all’attenzione di chi gestisce i back office in banca, sempre più orientati ad assicurare qualità ed efficienza nei numerosi processi nei quali sono coinvolti, a partire dalle analisi sviluppate nell’ambito dell’Osservatorio.

La seconda giornata è stata l’occasione per confrontarsi sullo stato di evoluzione della gestione per processi nelle banche italiane.

Numerose le testimonianze di banche e aziende partecipanti che hanno condiviso la loro esperienza diretta in tali ambiti.

Ai partecipanti è stato consegnato il 3° Rapporto sui Back Office Bancari, con gli esiti del percorso metodologico di costruzione di un cruscotto per il monitoraggio del back office e i risultati dell’analisi pilota sulle performance di 5 processi finalizzata a sperimentare e verificare la sostenibilità della metodologia delineata.

Linee metodologiche per il monitoraggio delle Operations: modelli di riferimento e analisi pilota per un cruscotto aziendale e di settore
Rapporto Osservatorio Back Office Bancari

 

Inoltre è stato distribuito il Rapporto sullo stato dei progetti di mappatura dei processi, con gli esiti degli approfondimenti condotti nell’ambito dell’Osservatorio Processi Bancari, nonché i risultati della survey sullo stato della mappatura e della normativa interna condotta nel mese di luglio. Il rapporto contiene la versione 3.2 della Tassonomia ABI Lab dei processi bancari©.

I processi bancari tra gestione della conoscenza organizzativa e monitoraggio delle performance
Rapporto Osservatorio Processi e Organizzazione

 

 

DI SEGUITO GLI ATTI DEL WORKSHOP:

 

26 settembre 2012

 

>>> Sessione "Misurare per migliorare"

Giovanni Pirovano, ABI
Apertura dei lavori

Diego Piovan, Banca Carige
L’evoluzione del modello di gestione delle Operations

Giovanni Frausin, UPF
Sinergie e fattori di scala nelle Operations del Credito Cooperativo

Silvia Attanasio, ABI Lab
Misurare per migliorare: i lavori degli Osservatori Processi e Organizzazione e Back Office

Marco Lodi, CARICESE
Industrializzazione dei Processi di Back Office – Il valore delle economie di skill

 

>>> Sessione "Gestire per migliorare"

Danila de Pascale - Anna Varisco, KPMG
La misurazione delle performance: la proposta metodologica dell’Osservatorio Back Office Bancari

Gianluca Onger - Filippo Grimaldi, UniCredit Business Integrated Solutions
Operational Reporting System:  il  monitoraggio delle attività di Back Office

Mirco Bighin, Cedacri
Trasloco facile: trasformare un processo tradizionale in un’occasione di business. Il caso Webank

Rita Carezzano, Santender Consumer Bank
Emanuele Egidio, Comdata
L’evoluzione del modello di Outsourcing nelle Operations: l’esperienza di Santender  Consumer Bank

 

27 settembre 2012

 

>>> Sessione "La visione per processi"

Pierfrancesco Gaggi, ABI Lab
Apertura dei lavori

Massimiliano Scogna - Ugo Marchetti, BNL
Lavorare per processi: l’approccio di BNL

Marco Rotoloni, ABI Lab - Anna Varisco, KPMG
L’analisi di benchmark sui processi di Back Office

Giulio Murri, ABI Lab
Gestione per processi nelle banche italiane: la fotografia ABI Lab

Cristina Martinelli - Alessandro Pieralli, Federazione Toscana BCC
Conoscenze integrate nei processi di lavoro

 

>>> Sessione "Organizzazione e Processi"

Romano Stasi, ABI Lab
La Tassonomia dei processi bancari: la nuova versione 3.2

Matteo Baido, UBI Banca
Il modello della gestione normativa del Gruppo UBI Banca

Paolo Poto, Docflow
L’efficienza e il controllo dei processi ad alta variabilità

Andrea La Malfa, MEGA
La condivisione delle viste di processo nell’azienda: vantaggi e difficoltà