Il monitoraggio costante dei mercati dell'energia, la definizione di best practice per l'efficienza energetica e la verifica dell'impatto ambientale, sono divenuti nel tempo, uno strumento essenziale per assicurare la continuità e la sostenibilità dei servizi bancari.

Alla luce di tutto ciò, ABI Lab ha deciso di raggruppare tutte le attività legate ai temi dell'energia all'interno di ABI Energia, Competence Center sull'Energia e l'Ambiente per la Banca.

 

Osservatorio Green Banking

Prevede un benchmark periodico di sistema sui consumi energetici al fine di individuare priorità di intervento per azioni di efficientamento a maggior valore aggiunto. Inoltre intende approfondire tecnologie e soluzioni applicabili in banca per il risparmio energetico e i processi utili per una corretta gestione e rendicontazione dell'energia e dell'impatto ambientale.

Vai al gruppo di lavoro

Osservatori sui Mercati di Energia Elettrica e Gas

Costituiscono uno strumento per le banche per un costante aggiornamento sulle dinamiche dei prezzi dell'energia, sulle evoluzioni della normativa di settore e sugli elementi da tenere in considerazione per una corretta valutazione dei contratti di fornitura in fase di sottoscrizione e di monitoraggio di quelli in vigore.

Vai al gruppo di lavoro

Negoziazione dell'Energia Elettrica e del Gas

È un ambito di attività volto all'individuazione delle migliori condizioni economiche per i contratti di fornitura attraverso una costante interazione con il mondo dell'offerta e una condivisione con le banche della strategia negoziale definita sulla base delle evidenze che i mercati presentano di anno in anno.

Vai al gruppo di lavoro

Osservatorio Banche e Green Economy

Approfondisce le opportunità per le banche di investimento nella green economy, considerando l'efficienza energetica, l'energia rinnovabile, le smart grid e le smart cities. Studia le opportunità di incentivazione, i fondi di garanzia, la contrattualistica. Si configura come punto di incontro per raccogliere le esigenze del settore nel confronto con le istituzioni, al fine di individuare percorsi che possano portare allo sviluppo di una economia sostenibile.

Vai al gruppo di lavoro